I fusilli bucati con carciofi, prosciutto cotto e stracchino sono un primo piatto cremoso e saporito, ideale da consumare per un pranzo in famiglia sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco.
L’abbinamento carciofi e prosciutto cotto è piuttosto conosciuto ed apprezzato; a questi 2 ingredienti è stato aggiunto il formaggio Stracchino, che conferisce cremosità al piatto. Ideale per chi ama i primi piatti cremosi e ricchi.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di fusilli bucati
- 2 carciofi
- 60 g di prosciutto cotto
- 200 g di stracchino
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 20 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b. di brodo vegetale
Preparazione
Per realizzare i fusilli bucati con carciofi, prosciutto cotto e stracchino, per prima cosa dovrete pulire accuratamente i carciofi, eliminando il fieno all’interno e tagliandoli a fettine sottili, quindi metteteli a bagno nell’acqua acidula con il succo di 1 limone.
Tritate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima diventerà dorata, unite i carciofi a fettine e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà evaporato, bagnate i carciofi con 1-2 mestoli di brodo vegetale ben caldo (oppure con acqua calda) e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti.
Successivamente aggiungete il prosciutto cotto a cubetti e mescolate con cura. Regolate di sale e tenete il condimento al caldo, fino a quando la pasta sarà cotta. Cuocete i fusilli bucati in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli dapprima con lo stracchino e successivamente con il condimento di carciofi e prosciutto cotto. Consumate la pasta ben calda, con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano (facoltativo).
In alternativa potete preparare della pasta al pesto di carciofi o delle lasagne ai carciofi.
Conservazione
I fusilli bucati con carciofi, prosciutto cotto e stracchino vanno consumati ben caldi.