Un risotto gamberetti e pomodorini sarà un’ottima idea anche per le situazioni più particolari e formali o per dei menu realizzati per i giornata di festa.
Si tratta di un piatto che si presenta molto bene nonostante sia estremamente semplice da realizzare e soprattutto non richiede grandi abilità e tanti ingredienti per la sua realizzazione. Il risultato, però, sarà davvero squisito, piacerà a tutti gli amanti del pesce e non solo.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto gamberetti e pomodorini.
Ingredienti
- 400 g di riso
- 500 g di gamberetti
- 12 pomodorini
- 1 cipolla
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di brodo di pesce
- q.b di vino bianco
- q.b di passata di pomodoro
Preparazione
Per iniziare la preparazione del risotto gamberetti e pomodorini dovete partire proprio dai gamberetti, che dovranno essere sgusciati e ripuliti per bene eliminando anche il filo nero che si trova sul dorso. Una volta ben lavati i gamberetti andranno disposte all’interno di una ciotola e lasciati momentaneamente da parte mentre vi dedicate alla cipolla, che dovrà essere tritata molto finemente e poi aggiunta all’interno di una casseruola dai bordi alti insieme a dell’olio extravergine d’oliva.
Fate andare il tutto per qualche minuto fino a quando si può inizierà ad appassire ed a questo punto aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto. Sfumate a questo punto con il vino ed aggiungete il brodo per iniziare la cottura. A parte fate saltare i pomodorini con dell’altro olio extravergine d’oliva aggiustando di sale e pepe ed unite quindi i gamberi, che dovranno essere lasciati a cuocere per qualche altro minuto.
Nel frattempo continuate a mescolare il riso ed a versare del brodo quando necessario e quando il risotto avrà quasi completato la cottura potete aggiungere il condimento precedentemente preparato con i pomodorini ed i gamberi. Amalgamate il tutto ed aggiungete anche dei cucchiai di passata di pomodoro ed aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti.
Continuate la cottura per qualche altro minuto fino a quando il riso sarà ben cotto ed a questo punto non vi resta che servire il risotto gamberetti e pomodorini con una manciata di prezzemolo fresco tritato.
In alternativa potete preparare un risotto alla marinara o un risotto al nero di seppia.
Conservazione
Il risotto gamberetti e pomodorini andrà consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione per poterlo apprezzare al meglio.