La pasta fredda con mozzarella, pomodorini, olive, tonno e acciughe è un primo piatto super ricco di colori e sapori che appagherà la vostra vista ma soprattutto il vostro palato.
Gli ingredienti utilizzati si abbinano tra loro rendendo il piatto un mix armonioso e gustoso.
E’ un piatto velocissimo, saporito e semplice da preparare, perfetto per un pranzo al volo e da portar dietro per un pranzo al sacco al lavoro, in università o al parco con gli aici. Ideale in estate per la sua freschezza ma essendo molto ricco è perfetto per qualsiasi momento dell’anno.
Il tocco di classe e raffinatezza è dato dalle erbette miste che donano un tocco in più valorizzando il condimento. Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.
Ingredienti
- 200 g di penne
- 120 g di tonno sott’olio
- 4 acciughe
- 10 pomodorini
- 100 g di mozzarella
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 10 olive nere
- 10 olive verdi
- q.b di prezzemolo
- q.b di timo
- q.b di menta
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta fredda con mozzarella, pomodorini, olive, tonno e acciughe mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Una volta raggiunto il bollore, salate e versate le penne. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione e comunque fate in modo che la pasta sia ben cotta in quanto non andrà risaltata in padella.
Nel frattempo in una ciotola di grandi dimensioni (in grado di contenere il condimento e la pasta) andrete pian piano a preparare il condimento. Sgocciolate il tonno e le acciughe e versate il tutto nella ciotola. Lavate accuratamente i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà, salateli e metteteli nella ciotola.
Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela sgocciolare alcuni minuti in modo tale che perda un po’ della sua acqua. Sciaquate le olive, nere e verdi, e tagliatene un po’ a metà e un po’ lasciatele intere.
Una volta pronto il condimento, scolate la pasta e passatela rapidamente sotto acqua fredda corrente in modo che non perda la cottura (in alternativa potete anche, se avete tempo, versarla in una ciotola e aggiungere un filo d’olio quindi metterla nel lavandino pieno di acqua fredda).
Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il pepe. Mescolate accuratamente. Aggiungete poi il prezzemolo, la menta e il timo, precedentemente tritati in un mixer o tagliati finemente con delle forbici. Mescolate e se necessario aggiungete altro olio.
Lasciate riposare per un paio d’ore prima di consumare il piatto in modo che i sapori si amalghamino per bene tra di loro.
In alternativa potete preparare un’insalata di riso con tonno, zucchine e limone o un’insalata di riso.
Conservazione
La pasta fredda con mozzarella, pomodorini, olive, tonno e acciughe si conserva per al massimo un giorno.