Saporita, gustosa e veloce. Ecco una pasta che esalta pochi ingredienti ma che, grazie alla cottura in forno e con l’aggiunta di poche spezie, li rende infinitivamente più stuzzicanti e appetitosi.
La caramelizzazione dei pomodori in forno appaga sia la vista che il gusto, proprio perchè essendo arrostiti e rimanendo lucidi invogliano subito all’assaggio. L’abbinamento alla mozzarella è d’obbligo visto che è un formaggio con una nota dolce e non invasiva, il che rende il piatto non troppo aggressivo e aggiunge un tocco di freschezza.
Vediamo, quindi, come preparare questa pasta con pomodori confit e mozzarella di bufala.
Ingredienti
- 200 g di pasta
- 12 pomodorini
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di origano
- q.b di zucchero
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 mozzarella di bufala
Preparazione
Per preparare la pasta con pomodori confit e mozzarella di bufala cominciate con il tagliare a metà i pomodorini. Accendete il forno a 200°C. Mettete della carta forno su una placca e adagiate i pomodorini con il lato tagliato verso l’alto. Tritate l’aglio e cospargetelo sopra i pomodori. Spolverateli con una manciata di sale, di zucchero e di origano. Irrorateli con dell’olio extravergine di oliva e finite con il grattuggiare sopra un po’ di parmigiano reggiano. Infornate i vostri pomodorini per 40/45 minuti, fino a che non diventeranno morbidi e caramellati.
Nel frattempo mettete un po’ di olio extravergine in una padella, circa un paio di cucchiai. Quando i pomodorini confit saranno pronti metteteli nella padella insieme all’olio extravergine di oliva, che fungerà da condimento per la vostra pasta, per insaporirlo.
Fate bollire una pentola di acqua e cuocete la vostra pasta in base al tempo indicato sulla confezione. Tagliate la mozzarella a striscioline o dadini e fategli perdere un po’ di acqua mettendola in un colino o nello scolapasta.
Quando la pasta sarà cotta fatela saltare in padella con i pomodrini confit e aggiungete all’ultimo la vostra mozzarella precedentemente tagliata.
Impiattate decorando, a piacere, con una foglia di basilico o un filetto di acciuga.
In alternativa potete preparare degli gnocchi alla sorrentina o degli spaghetti pomodoro e ricotta.
Conservazione
La pasta con pomodori confit e mozzarella di bufala va consumata ben calda subito dopo la preparazione.