La pasta con peperoni e pancetta è una variante della classica pasta ai peperoni, arricchita in questo caso dalla pancetta croccante che renderà il tutto ancora più strepitoso e gustoso.Potete realizzare questa stessa preparazione in tanti modi diversi, utilizzando delle varianti, come ad esempio la pasta peperoni e pomodorini con l’aggiunta di pancetta, che sarà ancora più gustosa e particolare.
La preparazione di questo primo piatto è davvero molto semplice e sarà perfetto anche per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti e cerca delle ricette molto veloci e che non comportino lunghe preparazioni.
Vediamo, quindi, insieme come preparare la pasta con peperoni pancetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde
- 150 g di pancetta affumicata
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di sugo di pomodoro
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta con peperoni e pancetta dovete partire innanzitutto dai peperoni, che dovranno essere lavati accuratamente, privati del picciolo e poi ridotti in piccoli tocchetti o a listerelle.
Aggiungete all’interno di una padella antiaderente dell’olio extravergine d’oliva ed aggiungete quindi i peperoni, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per qualche minuto. A questo punto aggiungete del brodo vegetale o della semplice acqua ben calda e fate proseguire la cottura fino a quando i peperoni saranno perfettamente ammorbiditi.
A parte in una padella antiaderente mettete a scaldare la pancetta, senza aggiungere altri grassi perché sarà la stessa pancetta a rilasciarli. Fate andare per qualche minuto fino a quando la pancetta inizierà a diventare croccante. Una volta pronta la pancetta andrà aggiunta ai peperoni in padella. Aggiungete quindi anche del sugo di pomodoro a sporcare il tutto e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.
Nel frattempo mettete a scaldare abbondante acqua salata in un pentolino e fate cuocere la pasta. Scolatela e versatela in padella insieme al condimento. Fate andare per qualche altro minuto ed a questo punto la pasta con peperoni e pancetta è pronto per essere servita ai vostri ospiti aggiustando con dell’olio extravergine d’oliva e dell’altro pepe.
In alternativa potete preparare una pasta con peperoni e tonno o una pasta al pesto di peperoni.
Pasta e peperoni in bianco
Se lo desiderate potete decidere di omettere il sugo di pomodoro in questa preparazione ed ottenere quindi un risultato in bianco che sarà comunque molto sfizioso e molto particolare. Se lo desiderate, però, potete aggiungere anche dei pomodorini.
Pasta peperoni, pancetta e philadelphia
Se volete invece dare una nota cremosa alla vostra preparazione potete aggiungere de philadelphia al condimento insieme a qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. In questo modo otterrete un risultato ben cremoso che piacerà a tutti.
Conservazione
La pasta con peperoni e pancetta va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione. Se lo desiderate, però, potete conservarla per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero e scaldarla ripassandola in padella per qualche minuto prima di servirla di nuovo ai vostri ospiti.