La pasta con gamberi, pomodorini e rucola è un primo piatto a base di pesce colorato e abbastanza semplice da preparare ma ricco di gusto, ottimo da preparare durante un pranzo speciale accompagnato da un buon bicchere di vino che esalti la particolarità del piatto. Per un’ottima riuscita del piatto scegliete dei gamberi freschi di medie dimensioni e prestate molta attenzione alla loro pulizia che è essenziale al fine di gustare un buon piatto di pasta.
Vediamo quindi insieme come preparare la pasta con gamberi, pomodorini e rucola.
Ingredienti
- 85 g di pasta
- 90 g di gamberetti
- 60 g di pomodorini
- q.b di rucola
- 1 pizzico di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione della pasta con gamberi, pomodorini e rucola cominciate dalla pulizia del pesce. Sciacquateli sotto acqua corrente fresca, staccate la testa, le zampette e poi il carapace. Eliminate anche la coda, dopodichè incidete il dorso del crostaceo ed eliminate delicatamente l’intestino.
Versate in una padella antiaderente un po’ di olio e quando si sarà riscaldato fate rosolare velocemente i gamberi da entrambi i lati. Aggiungete i pomodorini, che avrete in precedenza lavato e tagliato a metà, e fate cuocere schiacciandoli leggermente affinchè rilascino gran parte del loro succo. Proseguite la cottura per qualche altro minuto aggiustando di sale e pepe e aggiungete mezzo bicchiere di acqua per ottenere un condimento cremoso.
Quando il sughetto sarà pronto dedicatevi alla cottura della pasta, che dovrà avvenire in abbondante acqua salata, e nel frattempo lavate la rucola e tamponatela delicatamente con un canovaccio pulito. Scolate la pasta al dente e unitela al condimento preparato in precedenza. Rimettete tutto sul fuoco, aggiungete la rucola spezzettata e fate mantecare la pasta aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura che aiuti gli ingredienti a legarsi tra di loro. Impiattate e servite in tavola.
In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e gamberetti o della pasta con pesto di rucola e pomodorini.
Conservazione
La pasta con gamberi, pomodorini e rucola va consumata ben calda subito dopo la preparazione.