Il risotto con pancetta, rucola e Asiago è un primo piatto cremoso e che si prepara con pochi e semplici ingredienti, per cui è l’ideale da servire quando ci sono ospiti a cena e volete stupirli con un risotto gustoso.
Il sapore leggermente amarognolo della rucola si abbina perfettamente alla sapidità della pancetta e alla dolcezza del formaggio Asiago creando un risotto che conquisterà tutti i commensali e che potrete servire con un buon bicchiere di vino bianco.
Vediamo quindi insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 100 g di riso
- 15 g di rucola
- 30 g di pancetta
- 30 g di asiago
- 1/4 di cipolla
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- q.b di brodo vegetale
Preparazione
Per la preparazione del risotto con pancetta, rucola e Asiago cominciate tagliando le due estremità della cipolla ed eliminate la buccia. Prelevate 1/4 di cipolla, tritatela molto finemente e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 3 minuti girandolo spesso per evitare che si bruci. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale caldo e cominciate la cottura del risotto avendo cura di girarlo spesso.
Nel frattempo lavate la rucola e tamponatela con un canovaccio pulito per eliminare l’eccesso di acqua. Fate soffriggere la pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere nè olio nè burro; quando sarà diventata croccante eliminate l’eccesso di olio che avrà rilasciato e, a metà cottura, aggiungetela al risotto per insaporirlo. Unite anche le foglie di rucola spezzettate e proseguite la cottura aggiungendo, se necessario, ulteriore brodo vegetale.
A questo punto aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto e pochi minuti prima che il riso abbia raggiunto la sua cottura ottimale, aggiungete l’Asiago a cubetti e mescolate fino a che si sarà completamente sciolto. Spegnete il fuoco e impiattate il risotto decorandolo con due pezzi di formaggio in superficie.
In alternativa potete preparare un risotto alla rucola o un risotto ai carciofi.
Conservazione
Il risotto con pancetta, rucola e Asiago va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.