Il risotto con pere, scamorza affumicata e noci è un primo piatto vegetariano cremoso e dal sapore coinvolgente, ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia, sorseggiando un buon bicchiere di vino bianco oppure un prosecco. Tra le ricette di risotti a cui potete aggiungere questa è sicuramente una delle più particolari.
Si tratta di un primo piatto semplice e dal gusto delicato ma che stupirà i vostri commensali per la sua cremosità e dolcezza. E’ importante utilizzare delle pere poco mature, altrimenti il risotto risulterà troppo dolce.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 170 g di riso
- 1 pera
- 80 g di scamorza affumicata
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 10 noci
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare il risotto con pere, scamorza affumicata e noci innanzitutto sbucciate la pera e tagliatela a pezzettini. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Quando il riso sarà diventato quasi trasparente, aggiungete la pera a pezzetti e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà evaporato, bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 12 minuti, mescolando di tanto in tanto. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo vegetale ma sempre senza esagerare.
Appena il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, aggiungete la scamorza affumicata precedentemente grattugiata con una grattugia a fori larghi (in alternativa la potete tagliare a cubetti molto piccoli), mescolate energicamente fino a quando il formaggio si è sciolto completamente.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro e 1-2 cucchiaini di Grana Padano grattugiato fresco (se lo gradite), quindi mescolate nuovamente e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di consumare, decorate i piatti con della granella di noci.
In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto carciofi e scamorza.
Conservazione
Il risotto con pere, scamorza affumicata e noci va consumato al momento della preparazione e non potrà essere conservato.