Il risotto con crema di peperoni, noci ed Emmenthal è un primo piatto cremoso e dal sapore deciso, con una nota croccante conferita dalle noci. Una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia ma ottima anche in situazioni più formali; indicata se avete ospiti che amano le verdure, sarà un’idea sfiziosa, economica e originale.
Questo risotto è ottimo da accompagnare con un calice di buon vino bianco. Vediamo insieme come si prepara al meglio.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 1 peperone rosso
- 1/2 cipolla
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 4 noci
- 50 g di emmenthal
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con crema di peperoni, noci ed Emmenthal innanzitutto dovrete iniziare dalla crema di peperoni: lavate, quindi, con cura il peperone rosso ed eliminate il piccìolo e i semini interni. Tagliatelo infine a cubetti e tenete momentaneamente da parte.
Tagliate metà della cipolla a disposizione e affettatela finemente; trasferitela in un pentolino insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Non appena quest’ultima sarà dorata, unite i cubetti di peperone e fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti.
Bagnate adesso i cubetti di peperone con 1-2 mestolini di brodo vegetale ben caldo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Quando i peperoni saranno cotti, regolate di sale e di pepe quindi frullate il tutto con il minipimer, fino ad ottenere una densa crema. A questo punto tenete da parte la crema di peperone e procedete con la preparazione del risotto.
Tritate finemente la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte insieme ai 3 cucchiai a disposizione di olio extravergine d’oliva. Fate quindi soffriggere la cipolla e quando risulterà dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare fino a quando apparirà quasi trasparente. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 12 minuti (seguite la tempistica riportata sulla confezione del riso). Quando il riso sarà al dente e avrà raggiunto la giusta densità, aggiungete la crema di peperone e mescolate con cura.
A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e versatelo nei piatti da portata; completate con il formaggio Emmenthal tagliato a julienne, con la granella di noci ed infine con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questo risotto deve essere consumato al momento della preparazione e non è, quindi, possibile conservarlo.