Girelle di sfoglia con robiola, prosciutto e salame

Le girelle di sfoglia con robiola, prosciutto e salame sono un antipasto semplice e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di sfoglia con robiola, prosciutto e salame

Le girelle di sfoglia con robiola, prosciutto e salame sono dei finger food molto semplici da preparare, perfetti quindi anche per chi ha poca dimestichezza ai fornelli, ma che avranno un gran successo.

Queste girelle di sfoglia sono ottime da realizzare e servire come antipasto per un buffet o una festa di compleanno e potete prepararle leggermente in anticipo e riscaldarle prima di metterle in tavola. La sapidità del salame si accosta perfettamente alla cremosità della robiola per delle girelle salate che piaceranno a grandi e bambini!

Vediamo quindi come prepararle ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 50 g di robiola
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 8 fette di salame

Preparazione

La preparazione delle girelle di sfoglia con robiola, prosciutto e salame è molto semplice.

Cominciate srotolando sul piano da lavoro la pasta sfoglia ben fredda, meglio se rettangolare per evitare sprechi, facendo attenzione a non romperla. Aiutandovi con un coltello da burro spalmate la robiola su tutta la superficie della sfoglia; dopodichè adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto evitando di lasciare spazi vuoti. Continuate creando un secondo strato di condimento aggiungendo il salame in maniera uniforme sulla sfoglia.

A questo punto, partendo dalla base pià larga della sfoglia, arrotolatela su se stessa in modo compatto; coprite il rotolo appena ottenuto in un foglio di carta forno e riponete in frigo per circa 20 minuti affinchè la pasta sfoglia si raffreddi facilitando il taglio.

Trascorso questo tempo di riposo togliete la carta forno e disponetela su una teglia da forno. Con un coltello ben affilato tagliate le girelle ad uno spessore di circa 1 cm e adagiatele, leggermente distanziate tra loro, sulla teglia. Infornatele a 190°C in forno preriscaldato per circa 15 minuti finchè saranno croccanti e ben dorate. 

In alternativa potete preparare dei cannoli di sfoglia salati o delle rose di mele, per un’alternativa dolce.

Conservazione

Le girelle di sfoglia con robiola, prosciutto e salame si conservano al massimo un giorno dopo la loro preparazione e andranno leggermente riscaldate prima di servirle.

I consigli di Luana

Per la preparazione di queste girelle potete utilizzare qualsiasi formaggio spalmabile voi desideriate, con o senza lattosio, come philadelphia o stracchino. Non utilizzate il prosciutto crudo in alternativa a quello cotto poichè in cottura tenderà a diventare salato e in abbinamento con il salame darà un risultato finale troppo sapido.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...