La torta di rose con pan brioche allo yogurt e confettura di fragole è un ottimo dolce per la colazione, ma anche come merenda per tutta la famiglia. Si tratta di una variante del classico pan brioche ancora più golosa e particolare.
Questa torta prevede molto tempo di lievitazione, ma sicuramente il risultato soddisferà il palato più esigente, per questo consiglio di provarla a fare il prima possibile.
Esistono numerose varianti della torta di rose; in questa specifica viene usata la marmellata di fragole, ma può essere tranquillamente sostituita con la marmellata che voi preferite.
Vediamo, quindi, come preparare la torta di rose.
Ingredienti per il lievitino
- 125 g di farina 00
- 125 ml di yogurt alla vaniglia
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaio di latte intero
- 1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per l’impasto
- 500 g di farina 00
- 125 ml di yogurt alla vaniglia
- 100 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
Ingredienti per farcire e decorare
- q.b di granella di zucchero
- q.b di marmellata di fragole
Preparazione
Per preparare la torta di rose con pan brioche allo yogurt e confettura di fragole bisogna incominciare preparando il lievitino.
In una ciotola, versate i 125 g farina, 125 ml yogurt alla vaniglia, il lievito di birra fresco disciolto nel cucchiaio di latte tiepido e il cucchiaino di zucchero.
Mescolate per amalgamare gli ingredienti ed ottenere in questo modo un composto senza grumi ma piuttosto colloso. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e mettete a riposare in forno spento, ma con luce accesa, per almeno un’oretta.
Quando il lievitino avrà raddoppiato il suo volume iniziale, potrete procedere a preparare l’impasto base. In una ciotola o in una planetaria, versare i 500 grammi di farina, lo yogurt e lo zucchero. Iniziate ad impastare e aggiungete il lievitino.
Quando gli ingredienti incominceranno ad amalgamarsi, versate anche l’uovo. Quando anche l’uovo sarà stato completamente assorbito dal composto, incominciate ad aggiungere il burro a piccoli pezzi, fino a completo assorbimento.
Una volta che il panbrioche sarà completamente impastato, coprite la ciotola con la pellicola e trasferitela nuovamente a lievitare nel forno spento per un’altra ora.
Quando l’impasto avrà raddoppiato nuovamente il suo volume, prendete il panbrioche e sgonfiatelo leggermente con le dita. Stendetelo ora con una mattarello cercando di dargli una forma rettangolare. Spalmate tanta marmellata di fragola, quanto basta per coprire l’intera superficie rettangolare, avendo cura di lasciare un centimetro del bordo senza, e incominciate ad arrotolare il panbrioche dalla parte più lunga.
Quando avrete ottenuto il cilindro di panbrioche farcito, tagliatene delle fette, di minimo 7 cm di spessore. Dopo aver infarinato e imburrato una tortiera, disponete le “rose” sul fondo della tortiera lasciando un pochino di spazio tra una e l’altra.
Lasciate riposare la torta in forno, sempre spento, per mezz’oretta, dopodichè estraete la torta e accendetelo a 180°C statico. Mentre aspettate che il forno si riscaldi, spennellate la superficie della torta con un pochino di latte e distribuite un po’ di granella di zucchero. Una volta che il forno sarà in temperatura, infornate e cuocete per 25/30 minuti, fintanto che la superficie sarà un po’ imbrunita.
Se volete essere sicuri che sia ben cotto all’interno, cuocete per altri 5 minuti usando solo la funzione di calore dal fondo del forno. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate.
In alternativa potete preparare una classica torta di rose.
Conservazione
La torta di rose con pan brioche allo yogurt e confettura di fragole si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.