Pochi e semplici ingredienti per preparare il pan brioche, che renderà il momento della colazione o della merenda ancor apiù sfizioso.
Questa corona di pan brioche con il suo profumo di cannella , di mirtilli e mandorle invaderà casa conquistando tutti. Potrete riempirla a vostra scelta con nutella e gocce di cioccolato o marmellata e noci, dando spazio alla vostra fantasia.
Ottima a colazione, squisita con il tè, da servire tiepida o fredda. Vediamo, quindi, come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 200 g di farina manitoba
- 90 g di farina 00
- 7 g di lievito di birra
- 2 uova
- 60 g di burro
- 60 g di zucchero
- 90 g di latte intero
- 20 g di acqua
- 1/2 scorza di limone
- 2 cucchiai di marmellata di albicocche
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 30 g di mandorle
- 1 cucchiaio di mirtilli secchi
- 1 cucchiaio di granella di zucchero
Preparazione
Per preparare la corona di pan brioche in un’impastatrice o a mano in un contenitore capiente sciogliete il lievito con il latte ed acqua tiepida, aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare a media velocità.
Ammorbidite il burro per pochi secondi nel microonde, sciacciate con una forchetta ed incorporate al composto.A questo punto aggiungete 1 uovo mescolando, la buccia di 1/2 limone grattugiato, abbassate la velocità ed unite le farine un po’ per volta.Impastate il tutto per almeno 5 minuti. L’impasto dovrà risultare morbido ma non appiccicoso.
Mettete a lievitare al caldo in un contenitore ermetico o coperto da pellicola per circa 2 ore. Riprendete l’impasto, poggiatelo su di una spianatoia leggermente infarinata, stendete con l’aiuto di un matterello, anch’esso infarinato, in un rettangolo di cm 37 x 30 (circa), disponete la marmellata fino ad arrivare ad un cm da bordo, cospargete con la cannella e il mix di mandore e mirtilli a piccoli pezzi.
Arroltolate a partire dal lato più lungo, pizzicate i bordi per chiudere bene e richiudete ad anello. Posizionate sulla placca del forno ricoperta da carta forno con la giunzione in basso. Con un coltello a lama liscia fate dei tagli lungo la parte esterna a 2,5 cm di distanza uno dall’altro e lunghi circa 2 cm. Girate leggermente ogni piccola fetta verso un lato.
Coprite e lasciate lievitare al caldo ancora per 1 ora. Sbattete 1 uovo con l’aggiunta di un cucchiaio di acqua e spennellate la corona di pan brioche. Cospargete con granella di zucchero e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30/35 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
In alternativa potete preparare delle brioche all’acqua, soffici e molto golose.
Conservazione
La corona di pan brioche si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro per preservarne la morbidezza.