Questi muffin sono ideali per iniziare la giornata con il piede, e soprattutto con l’umore, giusto.
I muffin senza burro con pezzi di cioccolato e cuore di nocciolata sono facilissimi da preparare. Pochi e semplici ingredienti, si unisce tutto in una ciotola e, con l’aiuto di una frusta elettrica, il gioco è fatto.
Vediamo, quindi, come preparare questi deliziosi dolcetti ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 120 g di zucchero di canna integrale
- 220 ml di latte senza lattosio
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 12 cucchiaini di crema di nocciole
Preparazione
Preparare questi muffin senza burro con pezzi di cioccolato e cuore di nocciolata è semplicissimo.
Per prima cosa, per assicurarvi che il cuore dei muffin rimanga morbido, mettete ogni cucchiaino di crema alla nocciola in uno stampino da ghiaccio (oppure distanziati sopra alla carta stagnola) e fateli rapprendere per circa 2 ore in freezer. Potete anche farlo il giorno prima.
E ora passate all’impasto. In una ciotola unite la farina, lo zucchero (di canna integrale o semolato) e il lievito. In un’altra ciotola unite il latte (in questo caso senza lattosio, potete usare tranquillamente quello vaccino o vegetale), l’olio di semi e l’uovo. Mescolate i liquidi con una frusta elettrica o a mano.
Unite le polveri agli ingredienti liquidi e mescolate velocemente con una frusta per non far formare grumi. A questo punto frullate il cioccolato fondente fino ad ottenere delle scaglie, aggiungetene i due terzi all’impasto e tenetene un terzo da parte per decorare la superficie dei muffin. In una teglia da muffin mettete i vostri pirottini di carta o alluminio, riempite ogni pirottino per metà, aggiungete al centro il vostro cuore di nocciolata appena tolto dal freezer, poi ricoprite con altro impasto. Mi raccomando, non riempite i pirottini fino all’orlo perchè altrimenti in cottura uscirà l’impasto.
Decorate la superficie di ogni muffin con i pezzetti di cioccolato che avete tenuto da parte. Infornate a 170°C per 20-25 minuti. I muffin sono pronti quando ben dorati.
In alternativa potete preparare dei muffin al cioccolato o dei muffin alla nutella.
Conservazione
I muffin senza burro con pezzi di cioccolato e cuore di nocciolata si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.