Muffin con amarene e cioccolato

I muffin con amarene e cioccolato sono dei dolcetti che racchiudono dei sapori davvero strabilianti. Ecco la ricetta

Muffin con amarene e cioccolato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin con amarene e cioccolato sono delle piccole delizie golose preparate con una soffice base di muffin farcita con amarene fresche e pezzetti di cioccolato fondente.

I muffin sono delicati, morbidi, profumati da mangiare ancora caldi. Sono ideali per fare buonissima colaziona o dolce merenda con un bicchiere di latte. Sono molto facili e veloci da fare, in meno di 20 minuti. Al posto delle amarene si possono usare le amarene sciroppate, ciliegie o la frutta rossa (lamponi, more, ribes rosso, mirtilli).

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 120 g di farina 00
  • 60 g di farina di mandorle
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 200 g di amarene
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 70 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • q.b di lamelle di mandorle
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare i muffin con amarene e cioccolato iniziate da tagliare le amarene a metà.  

Tritate finemente il cioccolato fondente, che potete sostituire con delle gocce di cioccolato. In un’ampia ciotola mescolate la farina, la farina di mandorle, lo zucchero semolato, il lievito e un pizzico di sale.

In un’altra ciotola mescolate il latte, l’olio e le uova. Per facilitare questa operazione potete utilizzare le fruste elettriche. Versate il composto liquido sul mix di farine e lavorate rapidamente con la spatola. Non mischiare troppo l’impasto, per evitare di dare inizio alla lievitazione.

Muffin con amarene e cioccolato

Per ultimo mettete il cioccolato fondente tritato finemente a le amarene tagliate a metà. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Versate il composto ottenuto in 12 stampini da muffin. Cospargete la superficie con lo zucchero e qualche lamella di mandorla.

Cuocete i muffin in forno caldo preriscaldato a 180°C per 18-20 minuti, 13-15 minuti se il forno è ventilato.

I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Servite con un po’ di zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei muffin al cioccolato o degli smarties cupcake.

Muffin con amarene e cioccolato

Conservazione

I muffin con amarene e cioccolato si conservano per al masismo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

Magdalena Brudnowska

I consigli di Magdalena

Per ottenere dei muffin perfetti è utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente, teneteli fuori dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!