Mattonella dolce con crema di mascarpone e biscotti

La mattonella dolce con crema di mascarpone e biscotti è molto goloso e semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Mattonella dolce con crema di mascarpone e biscotti

La mattonella dolce con crema di mascarpone e Oro Saiwa è un dolce facilissimo e veloce da preparare. Senza forno si prepara in  poco tempo e il risultato è davvero sorprendente. Si tratta di un dessert ideale per fare la colazione ( affiancata ad una tazza di latte caldo ), oppure si presta bene ad essere servita in occasioni speciali.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 500 g di mascarpone
  • 250 g di biscotti secchi
  • 50 g di cacao amaro in polvere
  • 5 cucchiai di limoncello
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 g di yogurt greco
  • 60 g di burro
  • 1 tuorlo
  • 5 foglie di menta
  • q.b di panna

Preparazione

Per preparare la mattonella dolce con crema di mascarpone e biscotti innanzitutto fate sciogliere a bagno maria il burro. Aggiungete il cioccolato che avrete precedentemente tagliato a piccoli pezzi e con il fuoco spento e la pentolina coperta fatelo sciogliere.

Prendete un grossa zuppiera e versate lo yogurt, poi il burro con il cioccolato e mescolate bene. Incorporate il tuorlo, le foglie di menta tagliate a piccoli pezzi, i cucchiai di liquore e mescolate ancora molto bene.

Una volta che abbiamo mescolato per bene tutti gli ingredienti, e si saranno legati tra di loro, versate il cacao amaro, il mascarpone e mescolate energicamente e fin tanto che si sarà formata una crema densa e corposa. Prendete gli Oro Saiwa e sbriciolandoli con le mani andate ad aggiungerli alla crema. Mescolate ancora energicamente e fate legare bene i biscotti secchi con la crema.

Ora prendete uno stampo per plumcake e foderatelo con carta da forno. Distribuite la crema dentro allo stampo e con una spatola livellatelo. Ponete il dolce in frigorifero per una notte. Il giorno successivo estraetelodallo stampo e mettetelo su un piatto da portata.

Per ultimo guarnitelo sulla superficie con panna montata e servite.

In alternativa potete preparare un salame al cioccolato o una torta di biscotti.

Mattonella-cioccolato

Conservazione

La mattonella dolce con crema di mascarpone e Oro Saiwa si conserva in frigorifero per 3 giorni.

I consigli di Paola

Per la preparazione ho aggiunto gli Oro Saiwa, biscotti secchi che tutti conosciamo, ma li potete sostituire con biscotti secchi di qualsiasi tipo. La cosa che mi raccomando è quella di usare solo cioccolato e cacao amari. Come vedete nella ricetta non ho inserito lo zucchero, ma se lo volete potete aggiungerne un pochino, ma non esagerate. Il dolce è già buonissimo così.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...