I quadrotti soffici alla ricotta, sono dei dolcetti sofficissimi e delicati, ottimi per ogni occasione, dalla colazione alla merenda.
Questi sofficissimi dolcetti, sono veramente semplici e veloci da preparare, perfetti per la merenda. In più, per renderli ancora più golosi, potrannoe essere farciti con la nutella o con la marmellata.
Scopriamo insieme passo passo come prepararli ed ottenere un risultato a prova di golosi!
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- 250 g di ricotta
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare i quadrotti soffici alla ricotta è molto semplice. Prima di tutto, lavorate in una ciotola con le fruste elettriche o con l’aiuto della planetaria le uova e lo zucchero semolato per almeno 10 minuti.
Passati i 10 minuti, aggiungete al composto che sarà gonfio e spumoso, l’olio extravergine d’oliva , la ricotta sgocciolata e setacciata, la bustina di vanillina e mescolate con le fruste elettriche per amalgamare per bene il tutto.
A questo punto, aggiungete al composto la farina 00 e il lievito vanigliato setacciati e mescolate dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola per non far smontare il tutto.
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, versatelo in una teglia rettangolare coperta con carta da forno o imburrata ed infarinata. Infornate a 180°C per circa 25 minuti e fate la prova stecchino. Una volta cotto lasciate raffreddare per bene. Tagliate quindi a quadrotti e servite spolverizzando con dello zucchero a velo.
Per rendere i quadrotti ancora più golosi, una volta che si sono raffreddati potete farcirli con la nutella, la crema pasticcera o con la marmellata che più gradite.
Conservazione
I quadrotti soffici alla ricotta si conservano per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.