Le sfogliatelle frolle, sono un dolce tipico napoletano veramente delizioso, ricco di sapori e profumi.
Non esiste passeggiata a Napoli senza mangiare la sfogliatella frolla o la sfogliatella riccia dove il ripieno è uguale ma l’involucro è diverso. Quello della sfogliatella frolla è fatto in pasta frolla mentre quello della sfogliatella riccia, è fatto di pasta sfoglia.
Scopriamo, quindi, come si preparano e come renderle perfette da servire come piccolo dolcetto in tanti momenti della giornata.
Ingredienti per la pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 130 g di burro
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- q.b. di scorza di limone
Ingredienti per il ripieno
- 150 g di semola
- 500 ml di latte
- 200 g di ricotta
- 2 tuorli
- 250 g di zucchero
- 40 g di arance candite
- 1 pizzico di cannella
Ingredienti per spennellare e cospargere
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Prepariamo insieme le sfogliatelle frolle napoletane. Prima di tutto preparate la pasta frolla quindi, versate la farina a fontana sul tavolo e al centro versate il burro a temperatura ambiente e lavorate il tutto.
Aggiungete lo zucchero, le uova e la buccia di limone grattugiata ed incorporate un po’ alla volta la farina, formate una pallina, copritela con la pellicola e mettetela in un luogo fresco per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in una pentola, mettete il latte, la semola, la vanillina e un pizzico di sale, fate cuocere il tutto mescolando con un cucchiaio di legno per circa 10 minuti. Fate raffreddare la crema dopodiché, nella ciotola della planetaria, lavorate lo zucchero, la crema raffreddata, la ricotta, il pizzico di cannella e la fialetta d’aroma millefiori e mescolate il tutto con la foglia e infine, aggiungete la buccia d’arancia candita e amalgamate il tutto.
Una volta passato il tempo di riposo, stendete la pasta frolla su un piano infarinato e con l’aiuto di un coppa pasta ricavate tanti cerchi e stendeteli con il mattarello formando un ovale. Fate questo procedimento con tutti i cerchi di pasta e farciteli con un cucchiaio o due di ripieno poi chiudete l’ovale e con il coppa pasta, tagliate la pasta in eccesso.
Mettete le sfogliatelle frolle su una teglia con carta da forno e spennellate con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte e infornate a 180° per 20 minuti. Una volta pronte, fatele raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Conservazione delle sfogliatelle frolle
Le sfogliatelle si conservano per 3-4 giorni.