Per un pranzo a base di pesce veloce ma gustoso, ecco gli scialatielli con sgombro, zucchine, pomodorini e capperi. Una portata ideale da consumare in famiglia, ottima se accompagnata da un calice di buon vino bianco siciliano, ad esempio Inzolia o Grecanico.
Gli Scialatielli sono un formato di pasta tipico della Campania e più precisamente di Amalfi, dove sono stati creati per la prima volta nel 1978 da un famoso chef durante una gara culinaria. Si suppone che il nome derivi da 2 parole del dialetto napoletano: “scialare” (godere) e “tiella” (padella).
Effettivamente questo formato di pasta è davvero piacevole al palato e si sposa perfettamente con i sughi a base di pesce. Vediamo dunque come realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- 170 g di scialatielli
- 100 g di sgombri sott’olio
- 1/2 zucchina genovese
- 6 pomodorini
- 1 cucchiaio di capperi
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di origano
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare gli scialatielli con sgombro, zucchine, pomodorini e capperi è piuttosto semplice e veloce. Per prima cosa lavate con cura la mezza zucchina, asciugatela e tagliatela a tochetti. Tenete momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del soffritto.
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in un pentolino di medie dimensioni insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete quindi il fuoco fate soffriggere la cipolla a fiamma medio-bassa.
Non appena la cipolla diventaterà dorata, unite la zucchina tagliata a cubetti e i capperi dissalati, quindi saltate il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. Successivamente abbassate la fiamma e bagnate con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (andrà bene anche dell’acqua calda), mescolate e coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere le zucchine fino a quando risulteranno tenere e, qualche minuto prima del termine della cottura, aggiungete la passata di pomodoro e i pomodorini tagliati a pezzetti. Infine unite i filetti di sgombro sott’olio, regolate di sale e aggiungete un po’ di origano essiccato. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete gli scialatielli in una pentola con abbondante acqua salata, quindi scolateli al dente e conditeli con il sugo di pesce. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata va chiaramente consumata al momento della preparazione e non può essere conservata.