Lo sformato di carciofi e patate è una torta salata stuzzicante e golosa preparata con ingredienti semplici e di facile reperibilità come i carciofi e le patate. Inoltre è arricchita dalla presenza della mortadella e della provola, il che la rende ancor più saporita ed invitante.
E’ una ricetta molto versatile che può essere preparata in vista di svariate occasioni quali cene rustiche con amici o in vista di feste o buffet o anche per scampagnate fuori porta. E’ facilissima da preparare e riscuoterà grandissima approvazione.
Ingredienti
- 2 carciofi
- 500 g di patate
- 1 uovo
- 50 g di provola
- 80 g di mortadella
- 2 cucchiai di formaggio
- 1 cucchiaio di pangrattato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- q.b di prezzemolo
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- q.b di burro
Preparazione
Iniziate la preparazione dello sformato di carciofi e patate pulendo i carciofi: tagliate il gambo e poi eliminate le foglie esterne più dure; quindi tagliate le punte. A questo punto dividete in due ciascun carciofo e, con l’aiuto di un coltellino, eliminate la barbetta interna.
Terminate tagliando i carciofi a fettine sottili da porre a riposo per circa 10 minuti in una ciotola di acqua resa acidula con delle gocce di limone.
Riprendete le fettine di carciofi, scolatele dall’acqua acidula, risciacquatele sotto acqua corrente e tamponatele bene con panno carta. Prendete un tegame e fateci scaldare tre cucchiai di olio extravergine d’oliva; aggiungete le fettine di carciofi e fatele stufare con un bicchiere di brodo vegetale caldo fino a quando non risultano ammorbidite. Aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo lessate le patate; quando risulteranno cotte, scolatele, lasciatele brevemente intiepidire e sbucciatele. Quindi schiacciatele con uno schiacciapatate mettendole in una ciotola capiente dove aggiungerete anche le fettine di carciofi, un uovo, la provola tagliata a dadini, le fette di mortadella sminuzzate, il formaggio grattugiato, il pangrattato, sale, pepe ed il prezzemolo tritato.
Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo. A questo punto prendete una pirofila ed imburratela con una noce di burro. Spolverizzatela con del pangrattato. Quindi versateci l’impasto di carciofi e patate e livellatelo. Terminate spolverizzando la superficie della torta con del pangrattato e formaggio grattugiato.
Cuocete la torta rustica in forno pre-riscaldato alla temperatura di 180°C per 20-25 minuti o fino a che la torta non risulta ben dorata. A questo punto sfornatela, lasciatela brevemente intiepidire e servitela a tavola.
Conservazione
Lo sformato di carciofi e patate si conserva per al massimo 2-3 giorni.