Il risotto allo zafferano con speck e patate è un primo piatto cremoso, completo e ricco di sapore; ideale da consumare durante un pranzo in famiglia, ottimo se abbinato ad un vino rosato leggermente frizzante.
Questa ricetta è abbastanza facile da realizzare e molto veloce. Lo zafferano conferisce colore alla portata, mentre il sapore e il profumo dello speck la rendono davvero irresistibile! Per un risultato a prova di buongustai, potete aggiungere dei cubetti di mozzarella durante la mantecatura, per rendere il risotto ancora più goloso. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 170 g di riso
- 50 g di speck
- 1 patata
- 1 bustina di zafferano
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di grana padano
Preparazione
Per realizzare il risotto allo zafferano con speck e patate innanzitutto dovrete lavare la patata (che dovrà pesare all’incirca 200 gr.), sbucciarla e tagliarla a cubetti molto piccoli. In alternativa potete grattugiarla con una grattugia a fori larghi. Tenete momentaneamente da parte e procedete con la preparazione del risotto.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva, quindi accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere la cipolla e non appena quest’ultima diventa dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene.
Quando il riso sarà diventato quasi trasparente, aggiungete la patata a cubetti (oppure grattugiata) e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Adesso bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, al quale avrete aggiunto una bustina di zafferano in polvere, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica riportata sulla confezione del riso).
Quando il riso sarà al dente ed avrà raggiunto la giusta cremosità, unite lo speck sminuzzato grossolanamente e 1 cucchiaio di Grana Padano grattugiato, mescolate energicamente, quindi versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate i piatti con abbondanti scaglie di Grana Padano e con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata va consumata ben calda, non sarà quindi possibile conservarla successivamente alla preparazione.