La pasta con le sarde è un piatto siciliano molto amato e conosciuto. Le fettuccine con sardine e patate sono un primo piatto molto facile da preparare.
Il sugo a base di acciughe e patate è ideale quando si desidera preparare qualcosa in compagnia degli amici più cari o quando si ha voglia di un piatto di fettuccine a fine serata. Inutile dire che le sardine danno un sapore inimitabile ai piatti, e che le patate legano benissimo con esse. Vediamo quindi assieme come poter preparare con pochi ingredienti un piatto di grande successo.
Ingredienti
- 400 g di fettuccine
- 250 g di patate
- 20 noci
- 50 g di taralli
- 4 pomodori secchi
- 1 spicchio di aglio
- q.b di peperoncino
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 10 sardine sott’olio
Preparazione
Per preparare le fettuccine con sardine e patate è necessario partire dalle patate. Prendete la quantità necessaria di patate e dopo averle lavate e sbucciate, tagliatele a pezzetti non troppi piccoli. In una pentola riempita di acqua salata, una volta che raggiunge il bollore, immergetevi i pezzi di patate per una decina di minuti.
Nel frattempo prendete il mixer e tritate molto finemente i gherigli di noce, poi in ordine aggiungete nel mixer i pomodori secchi, lo spicchio di aglio, un pizzico di peperoncino e per ultimo aggiungete i taralli che andranno tritati molto finemente come il resto degli ingredienti. Scolate le patate con la schiumarola e buttate la pasta. Assaggiate e salate solo se necessario.
Intanto che la pasta si cuoce, in una grossa padella antiaderente aggiungete un giro di olio e versate le sardine (scolate dall’olio di conservazione) che andranno fatte sciogliere completamente.
A questo punto scolate la pasta e versatela nella pentola antiaderente insieme all’olio caldo e alle sardine. Girate facendo insaporire bene e gettate il trito di taralli, pomodori secchi e aglio e fate insaporire per bene. Per ultimo aggiungete le patate girando ancora molto bene.
Conservazione
Le fettuccine con sardine e patate vanno consumate appena preparate.