Un buon risotto agli asparagi è sempre gradito in primavera e costituirà, quindi, un piatto sempre amato. Il risotto con asparagi selvatici e gamberetti è un primo piatto cremoso e saporito, indicato per un pranzo in famiglia ma anche per situazioni più formali o ricorrenze speciali; una portata ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco.
Preparare questo risotto è abbastanza semplice e stupirà i vostri commensali per la sua bontà e cremosità. Se non riuscite a reperire gli asparagi selvatici, potete ugualmente utilizzare quelli disponibili nei migliori supermercati. Vediamo dunque la ricetta.
Ingredienti
- 170 g di riso
- 120 g di asparagi
- 150 g di gamberetti
- 1/2 bustina di zafferano
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 1 cucchiaino di burro
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con asparagi selvatici e gamberetti innanzitutto sarà necessario sgusciare e pulire i gamberetti freschi, eliminando il carapace e sciacquandoli con abbondante acqua fresca corrente. I gamberetti dovranno pesare 150 g al netto degli scarti. Se non riuscite a reperire il pesce fresco, potete utilizzare quelli surgelati.
Tenete momentaneamente da parte il pesce e pulite gli asparagi selvatici: sciacquate questi ultimi con acqua fresca e tagliateli a pezzetti di circa 1 cm. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma medio-bassa.
Lasciate soffriggere la cipolla mescolando di tanto in tanto e quando quest’ultima risulterà dorata unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, fino a quando diventerà quasi trasparente. Aggiungete quindi gli asparagi a pezzetti e successivamente anche i gamberetti freschi, quindi mescolate e fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche istante, quindi sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, al quale avrete aggiunto 1/2 bustina di zafferano in polvere, quindi mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica riportata sulla confezione del riso).
Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro danese leggermente salato. Infine versate nei piatti da portata e decorate con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato ben caldo e al momento della preparazione, non sarà quindi possibile conservarlo successivamente.