I dolci all’ananas sono particolarmente apprezzati sia dai grandi che dai bambini, poichè si mantengono soffici e profumati per più tempo, inoltre possono essere consumati sia a colazione che a merenda, in sostituzione delle classiche merendine confezionate.
Questo plumcake con ananas e yogurt greco è una variante della classica torta all’ananas o del plumcake allo yogurt e si prepara in pochi minuti. Economico e genuino, questo dolce si mantiene soffice per più giorni, grazie alla presenza dello yogurt greco colato. Potete utilizzare sia quello magro che quello intero, preferibilmente alla vaniglia oppure all’ananas. Vediamo dunque la ricetta.
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 1/2 ananas
- 150 g di yogurt greco
- 90 g di burro
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per realizzare il plumcake con ananas e yogurt greco innanzitutto dovrete sbucciare l’ananas fresco e tagliarlo a fettine sottili; una parte delle fette tagliatele a pezzetti, mentre il resto serviranno per decorare il dolce.
In un’ampia ciotola mettete le uova intere e lo zucchero; utilizzando uno sbattitore elettrico, montate i 2 ingredienti fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso. Unite la scorza grattugiata di un limone biologico e anche il suo succo, poi anche il pizzico di sale, lo yogurt greco e infine il burro fuso tiepido, quindi continuate a mescolare con lo sbattitore elettrico.
A questo punto versate a pioggia la farina setacciata con il lievito vanigliato per dolci, quindi mescolate per ottenere un composto liscio e senza grumi. Utilizzando una spatolina in silicone, unite l’ananas a cubetti all’impasto e mescolate con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Imburrate ed infarinate un stampo per plumcake di medie dimensioni, quindi versate l’impasto all’interno della teglia e livellatelo bene utilizzando un cucchiaio. Completate il dolce con le fette di ananas fresco rimasto e infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 40-45 minuti.
Per verificare la cottura del dolce, utilizzate uno stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto vorrà dire che il dolce è cotto. Sfornate quindi il dolce e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, prima di estrarlo dalla teglia. A questo punto spolverizzate il plumcake con dello zucchero a velo vanigliato e servitelo tagliato a fette.
Conservazione
Questo dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione.