Si sa che un buon ciambellone mette sempre tutti d’accordo, grandi e bambini ma anche i palati più esigenti. Si tratta, infatti, di uno di quei sapori semplici della tradizione a cui è veramente impossibile dire di no e che viene sempre accettato di buon grado a colazione o a merenda. Il ciambellone agli amaretti è un dolce altrettanto soffice, super cioccolatoso ed è veramente semplicissimo da preparare.
Questo dolce è adatto per la colazione o la merenda accompagnato da un buon succo di frutta o una tazza di latte ed è veramente golosissimo perché la coppia fatta da amaretti e cioccolato si sposa alla perfezione ed è una delizia per il palato. Scopriamo, quindi, come procedere al meglio.
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 80 g di amaretti
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 100 ml di latte
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 70 g di cioccolato fondente
- 7/8 amaretti
- 30 g di cioccolato fondente
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per preparare insieme il ciambellone agli amaretti, prima di tutto, fate sciogliere il burro in un pentolino, toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire.
Nel frattempo tritate gli amaretti in un mixer fino a ridurli in farina poi, nella ciotola della planetaria o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Setacciate in un’altra ciotola la farina e il lievito, aggiungeteli al composto di uova e zucchero e continuate a montare. A questo punto, unite la farina di amaretti, il burro fuso ormai freddo, il latte a filo e continuate a montare per amalgamare il tutto. Aggiungete al composto ottenuto il cioccolato fondente tritato e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto.
Versate il composto ottenuto in uno stampo per ciambellone imburrato ed infarinato e infornate a 180°C per 40/45 minuti. Prima di sfornare, controllate la cottura con uno stecchino! Una volta cotta la ciambella lasciatela raffreddare, sistematela su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Infine, prima di servirla, decoratela al centro con amaretti e pezzetti di cioccolato fondente.
Conservazione
Il ciambellone agli amaretti si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico.