Il risotto con crema di peperoni e prosciutto cotto è un primo piatto cremoso, colorato e particolarmente gustoso; indicato per un pranzo estivo in famiglia, metterà d’accordo sia grandi che piccini. Ideale da abbinare ad un calice di buon vino bianco.
Preparare questo risotto non è affatto difficile; la crema di peperoni è corposa e profumata, grazie alla presenza delle mandorle siciliane e del Grana Padano grattugiato fresco. Vediamo dunque come si prepara questa ricetta.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 1/2 peperone rosso
- 4 fette di prosciutto cotto
- 1/2 cipolla
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di grana padano
- 8 mandorle
- q.b di sale
- q.b di brodo vegetale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con crema di peperoni e prosciutto cotto bisognerà iniziare dalla crema di peperoni e mandorle: lavate accuratamente mezzo peperone rosso e tagliatelo a pezzetti. Affettate la metà della cipolla indicata e trasferitela in un pentolino insieme a 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fornello a fiamma medio-bassa e fate soffriggere la cipolla, mescolando di tanto in tanto.
Quando la cipolla risulterà dorata, aggiungete i pezzetti di peperone e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che bagnate con 1-2 mestolini di brodo vegetale caldo e lasciateli cuocere a fiamma moderata fino a quando non diventeranno teneri (ci vorranno all’incirca 15 minuti).
Quando i peperoni saranno cotti, regolate di sale e lasciateli intiepidire. Nel frattempo pelate le mandorle e tritatele grossolamente; mettete queste ultime nel bicchiere del minipimer e aggiungete anche i peperoni ormai tiepidi e i cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema, quindi tenetela da parte e procedete con la preparazione del risotto.
Tritate finemente la rimanente parte di cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme a 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando avrà preso colore, unite il riso e fatelo tostare per bene. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Non appena il vino sarà evaporato, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 10-12 minuti. Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto una consistenza cremosa, aggiungete la crema di peperone e successivamente anche il prosciutto cotto tritato (oppure a cubetti).
Lasciate insaporire il risotto ancora per qualche istante, infine togliete la pentola dal fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata ben calda al momento della preparazione e non sarà quindi possibile conservarla.