Un buon ciambellone mette sempre tutti d’accordo, si sa. La ciambella al cacao con cuore di cocco sarà ancora più golosa e quindi riscuoterà ancora più successo.
E’ semplicissima da preparare, anche con i vostri bambini, e stupisce per il cuore di cocco che resta umido. Uuna torta da credenza che resta soffice anche per 3 o 4 giorni, ideale anche in estate perchè la freschezza del cocco stempera l’impasto al cacao e diventa un mix di gusto irresistibile!
Decorata con un po’ di cioccolato fuso può diventare anche una torta di compleanno, per gli amanti dell’abbinamento cocco-cacao! Vediamo quindi come procedere.
Ingredienti per la base al cacao
- 230 g di farina 00
- 40 g di cacao amaro
- 3 uova
- 1 tuorlo
- 180 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 160 ml di panna da montare
- 100 ml di olio di semi
Ingredienti per l’impasto al cocco
- 130 g di farina di cocco
- 120 g di zucchero
- 1 albume
- 40 ml di panna da montare
- 2 cucchiaini di amido di mais
Preparazione
Per prima cosa occupatevi dell’impasto al cacao. Ponete in una ciotola le uova, il tuorlo, la vanillina e lo zucchero e sbattete con uno sbattitore elettrico, finchè il composto non diventa chiaro e spumoso e triplica in volume. Aggiungete l’olio di semi e la panna. Setacciate la farina con il lievito e il cacao amaro, e aggiungeteli al composto cremoso mescolando con un cucchiaio in legno dal basso verso l’alto per non smontare le uova. Se volete aggiungete gocce di cioccolato per rendere il dolce ancora più goloso.
Mettete da parte il composto e occupatevi del cuore cremoso di cocco. Per il ripieno al cocco montate l’albume a neve, aggiungete 40 ml di panna, 120 g di zucchero e la farina di cocco, e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso.
Imburrate e infarinate una teglia da ciambella, del diametro di 26 cm. Versate metà del composto al cacao. Prendete il composto al cocco e ponetelo a cucchiaiate sul composto su tutta la superficie, ricoprite tutto con la restante parte dell’impasto al cacao e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per una trentina di minuti circa. Fate la prova dello stecchino per vedere se la torta è pronta.
Estraetela dal forno, lasciatela raffreddare, sformatela e tagliatela a fette spesse per far assaporare il ripieno.
Conservazione
La ciambella si conserva per 3 o 4 giorni sotto una campana di vetro.