In autunno un buon risotto alla zucca è sempre quello che ci vuole. Il risotto con zucca, pancetta e gorgonzola dolce sarà ancora più cremoso e saporito, indicato per un pranzo in famiglia e ottimo da accompagnare con un calice di buon vino rosso.
Questa ricetta è piuttosto semplice, veloce ed economica; una portata ideale se amate i primi piatti dal gusto avvolgente. L’abbinamento zucca e pancetta è molto apprezzato sia per quanto concerne la preparazione di pasta che di risotti. Vediamo dunque come realizzare questo risotto.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 200 g di zucca
- 100 g di pancetta
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino rosso
- 50 g di gorgonzola
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Preparare il risotto con zucca, pancetta e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa pulite accuratamente la zucca, eliminando i filamenti interni e la buccia. Sciacquatela con abbondante acqua fresca, quindi tagliatela a cubetti non troppo piccoli.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Non appena sarà dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene. Successivamente aggiungete anche la pancetta a cubetti e dopo poco anche la zucca.
Mescolate con cura e fate saltare il tutto per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Non appena il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, quindi mescolate per bene e fate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.
Quando il riso sarà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete il gorgonzola dolce a cubetti, quindi mescolate energicamente affinchè si sciolga formando una crema. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, regolate di sale e versate il risotto nei piatti da portata.
Conservazione
Questo risotto va consumato al momento della preparazione. Non sarà quindi possibile conservarlo successivamente.