I grissini con olive nere e rosmarino, sono dei filoncini di pasta lievitata di forma allungata, molto diffusi nella tradizione culinaria italiana. Una variante dei classici grissini torinesi, sono perfetti specie nel loro ruolo di snack scaccia-fame.
Friabili e croccanti, hanno dalla loro l’indiscusso vantaggio del gusto, assicurato da ingredienti come il vino bianco, il rosmarino e le olive nere. Sempre ben graditi in occasione di un aperitivo tra amici, faranno al caso di chi cerca uno stuzzichino veloce tra un pasto e l’altro. La loro versatilità li renderà altresì ideali per arricchire il cestino del pane durante il classico pranzo della domenica. Scopriamo insieme come si preparano passo dopo passo.
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 60 g di olive nere
- 8 g di sale
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 140 ml di vino bianco
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di rosmarino
Preparazione
Per preparare i grissini con olive nere e rosmarino, iniziate scaldando 40 ml di olio extravergine d’oliva in un pentolino a una temperatura non superiore a 40-50 gradi. A questo punto setacciate la farina con il lievito di birra disidratato. Cominciate quindi ad impastare, aggiungendo l’olio extravergine d’oliva tiepido a filo e il vino bianco a temperatura ambiente. Per ultimo aggiungete il sale, il rosmarino e le olive nere tritate finemente. Quando avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti e l’impasto risulterà liscio e compatto, trasferitelo in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Lasciatelo quindi riposare per circa 2 ore in un luogo caldo.
Trascorso questo lasso di tempo, dividete l’impasto in piccole porzioni del peso di circa 25 grammi l’uno. Rotolate quindi l’impasto sulla spianatoia infarinata, in modo da arrivare formare i grissini con l’aiuto del palmo della mano.
Foderate una leccarda con della carta da forno e disponetevi i grissini, che andranno infornati in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 190°C per circa 15-18 minuti). Sfornate i grissini non appena saranno ben dorati e lasciateli raffreddare su di una gratella. I grissini con olive nere e rosmarino sono così pronti per essere serviti.
Conservazione
I grissini con olive nere e rosmarino si conservano per al massimo 2 settimane all’interno di un contenitore ermetico.