Spesso capita di avere della frutta che matura troppo velocemente rispetto ai nostri tempi di consumazione e magari non sappiamo come poterla impiegare al meglio prima che si sciupi: in questa variante del classico ciambellone, le banane vengono impiegate molto mature direttamente nell’impasto, che poi viene suddiviso in parti uguali e addizionato per metà con cioccolato e cacao.
L’effetto marmorizzato che si ottiene alternando i due impasti vi stupirà quando la taglierete, anche se già sarete sedotti dal profumo che emana il forno durante la cottura. ottima come dolce da colazione o da merenda accompagnate da un tè caldo nei giorni invernali o con un succo nelle stagioni più calde. Scopriamo, quindi, insieme come preparare un ottimo ciambellone marmorizzato banana e cioccolato.
Ingredienti
- 280 g di farina 00
- 3 banane molto mature
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 80 g di olio di semi
- 140 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 60 g di cioccolato fondente
- 15 g di cacao amaro
Preparazione
Per preparare il ciambellone marmorizzato banana e cioccolato iniziate creando una purea con le banane mature, schiacciandole con la forchetta: inserite lo zucchero e lavorate con una frusta, poi una ad una le uova, sempre amalgamando bene al composto e, a filo, incorporare al composto l’olio di semi.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato fondente, che poi lascerete a intiepidire.
Setacciate la farina con il pizzico di sale e il cucchiaino di bicarbonato, poi a più riprese, inserite questi ingredienti secchi all’interno del composto umido a base di banana e amalgamate bene. Dividete il composto in due metà – circa due dosi da 430/450 grammi, dipende da quanto pesano le banane usate! – e aggiungete in una metà il cacao amaro mescolando bene e infine il cioccolato fuso intiepidito.
Utilizzate una tortiera o uno stampo da ciambella da circa 20-22 cm di diametro, preferibilmente antiaderente, che ungerete leggermente con dell’olio di semi – essendo senza lattosio è preferibile non imburrare – e infarinerete: versate ora un primo strato di impasto al cioccolato, poi dal centro versate un po’ di quello al naturale, al centro di quest’ultimo un po’ di quello al cioccolato e così via, fino a terminare l’impasto e sempre versandolo dal centro in modo che l’impasto via via si allarghi verso i bordi. Se scegliete uno stampo da ciambella creerete degli anelli versando l’impasto nella scanalatura alternando i due gusti.
Scaldate il forno a 180°C e cuocete per circa 30 minuti, ma effettuate sempre la prova stecchino al centro prima di sfornare, perché i tempi di cottura varieranno a seconda dello stampo e del forno.
Sfornate e lasciate freddare completamente prima di sformare dallo stampo, in modo che il dolce risulti compatto e si stacchi facimente dallo stampo. Se vi piace, spolverizzate con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo ciambellone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.