In autunno o in inverno la pasta con la zucca è un vero classico, che si può declinare in mille varianti. Ad esempio, la pasta con zucca e speck è un primo piatto molto apprezzato soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, che può essere arricchito con altri ingredienti e personalizzato in base ai propri gusti.
Un buon piatto di fusilli con zucca, speck e Philadelphia, ad esempio, sarà una versione ancora più ricca e cremosa, perfetta per un pranzo in famiglia e piacerà sia ai grandi che ai bambini.
Aggiungendo il formaggio spalmabile Philadelphia light, infatti, renderete questa portata più cremosa e invitante, senza rischiare di appesantire il piatto e di renderlo quindi troppo calorico. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di fusilli
- 200 g di zucca
- 100 g di philadelphia light
- 50 g di speck
- 1/4 di cipolla
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di latte
- 1 pizzico di noce moscata
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i fusilli con zucca, speck e Philadelphia light è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo ai fornelli. Per prima cosa pulite accuratamente la zucca, la quale dovrà pesare 200 g al netto degli scarti. Eliminate, quindi, la buccia esterna, i filamenti e i semi, infine sciacquatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a cubetti.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla. Quando sarà dorata, unite la zucca a cubetti e fatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto.
A questo punto bagnate la zucca con un mestolino di brodo vegetale caldo (oppure acqua), aggiungete un pizzico di noce moscata in polvere, copritela con un coperchio e lasciatela cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A cottura ultimata regolate di sale, aggiungete il Philadelphia light e lo speck sminuzzato. Se il condimento risultasse troppo denso, potrete diluirlo con un paio di cucchiai di latte scremato.
Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena raggiungerà il bollore tuffatevi i fusilli e mescolate con cura. Quando la pasta risulterà al dente, scolatela e mantecatela con il condimento preparato precedentemente. Servite la pasta ben calda, dopo aver decorato i piatti con delle roselline di speck e con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e genuinità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.