Un buon risotto ai carciofi è sempre un’ottima idea, che può costituire poi la base per tanti piatti diversi. Questo risotto con carciofi, taleggio e bresaola è una variante piuttosto semplice da preparare, cremosa quanto basta e dal sapore bilanciato.
Infatti l’aroma particolare dei carciofi si sposa divinamente con quello della bresaola e con il sapore deciso ma non più di tanto del taleggio, il quale regala alla fine anche una cremina deliziosa. Adatto per un pranzo speciale o una cena, farà la gioia dei vostri invitati.
Scopriamo, quindi, come preparare questo buonissimo risotto ed alcuni consigli utili per una buona riuscita.
Ingredienti
- 300 g di riso
- 150 g di carciofi
- 180 g di taleggio
- q.b di brodo vegetale
- 1 cipolla rossa
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di prezzemolo
- q.b di aglio
- 1 bicchierino di vino bianco
- 30 g di parmigiano reggiano
- 30 g di bresaola
Preparazione
Per preparare il risotto con carciofi, taleggio e bresaola iniziate a preparare in un tegamino il brodo vegetale. Prendete una piccola cipolla, privatela dallo scarto, lavatela con cura sotto l’acqua corrente e tagliatela a rondelle piuttosto sottili.
Mettete la cipolla in una grossa padella antiaderente insieme ad un filo di olio e fatela dorare. A doratura raggiunta, unite i cuori di carciofo, un trito di prezzemolo e aglio e fateli cuocere per una manciata di minuti a fuoco basso.
Quando avranno assunto un bel colore dorato, versate il vino bianco secco e fatelo completamente sfumare, e successivamente versate il riso Carnaroli. Fatelo tostare per un pochi minuti e iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo, e man mano che il brodo si asciuga versatene altro.
Quando siete giunti quasi a metà cottura aggiungete al riso il taleggio precedentemente tagliato a cubetti e continuate a girare fino a che il formaggio si scioglie completamente. Continuate la cottura e regolate di sale solo se si rende necessario.
A fine cottura incorporate il formaggio grattugiato e amalgamate bene. Spegnete il fuoco, mettete il riso nei piatti e guarnite con la fetta intera di bresaola tagliata a julienne.
Conservazione
Il risotto con carciofi, taleggio e bresaola va consumato subito.