La crostata senza burro con marmellata yogurt e amarene è una merenda sana e genuina, fatta con ingredienti semplici e naturali. E’ una variante della classica crostata di marmellata, ideale per una pausa golosa di grandi e piccini.
L’olio extravergine di oliva utilizzato per la base della crostata rende la frolla leggera, friabile e croccante al tempo stesso; lo yogurt poi, aggiunto alla confettura di amarene, crea una farcia ancor più cremosa e delicata, resa ancor più stuzzicante dalle amarene.
Scopriamo insieme come si prepara, passo dopo passo.
Ingredienti per la frolla
- 300 g di farina 0
- 100 g di zucchero
- 2 uova
- 100 g di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 1 fialetta di aroma vaniglia
Ingredienti per farcire
- q.b di marmellata di amarene
- q.b di amarene sciroppate
- 1 vasetto di yogurt bianco
Ingredienti per cospargere
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Iniziate la preparazione della crostata senza burro con marmellata, yogurt e amarene partendo proprio dalla preparazione della frolla.
Su una spianatoia mettete la farina a fontana in modo da creare un buco al centro, quindi aggiungete lo zucchero semolato, il lievito vanigliato, l’essenza di vaniglia ed il pizzico di sale e versando lentamente l’olio iniziate ad impastare con le mani.
Aggiungete anche le uova, una per volta, e lavorate bene il tutto finché non otterrete un composto liscio ed omogeneo. A questo formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Intanto preparate la farcia.
Unite lo yogurt bianco alla confettura di amarene e con un cucchiaio mescolate bene finché i due ingredienti non si saranno mescolati tra loro. Tirate fuori l’impasto della frolla e stendetela con un mattarello su un foglio di carta forno.
Adagiate la frolla nello stampo e versate all’interno la farcia allo yogurt che avete preparato, e dopo aver distribuito a caso le amarene su tutta la superficie sbriciolate la frolla rimanente su tutta la superficie della crostata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C modalità statico per 35/40 minuti circa.
Quando il dolce si sarà ben dorato in superficie togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene. Trasferite la crostata su un piatto da portata, spolverate con zucchero a velo e servite pure in tavola.
Conservazione
La crostata senza burro con marmellata, yogurt e amarene si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.