Il risotto con zucca, zucchina e ricotta marzotica è un ottimo primo piatto, dal gusto deciso e delicato al tempo stesso e costituisce una golosa e ricca alternativa al classico risotto alla zucca.
Il connubio creato dalla combinzione tra la zucca, la zucchina e la ricotta marzotica crea un piacevole contrasto per il palato; la dolcezza delle verdure, soprattutto della zucca, infatti, viene piacevolmente compensata dal gusto più forte ed intenso della ricotta.
Le verdure, inoltre, regalano al piatto una piacevolissima cremosità che lo rendono davvero invitante.
Scopriamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 320 g di riso
- 1 cipolla
- 1 rametto di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 patata
- 2 coste di sedano
- 1 carota
- 200 g di zucca
- 200 g di zucchine
- q.b di ricotta marzotica
- q.b di sale
Preparazione
Iniziate la preparazione del risotto con zucca, zucchine e ricotta marzotica preparando il brodo vegetale.
Lavate le verdure (patata, cipolla, carota e sedano) sotto l’acqua corrente e dopo averle sbucciate mettetele in una pentola assieme ad un rametto di prezzemolo mettetele in una pentola con abbondante acqua.
Mettete sul fornello a fiamma vivace e dopo aver portato a bollore aggiustate di sale e lasciate cuocere per una ventina di minuti circa.
Mondate e lavate la zucca e la zucchina e tagliate entrambe in tanti piccoli cubetti (più piccoli saranno i pezzetti più cremoso risulterà il risotto). Preparate un trito di cipolla e fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungete la zucca e la zucchina, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciatele dorare per un minuto circa. Aggiungete anche il riso e dopo averlo fatto tostare aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e mescolate con il cucchiaio finché il brodo non si sarà asciugato; aggiungete altro brodo e continuate in questo modo, a fiamma bassa e mescolando continuamente per evitare che il riso si attacchi, fino a completare la cottura del riso (15 minuti circa).
A cottura ultimata fate asciugare bene il brodo e togliete la pentola dal fuoco. Impiattate il vostro risotto con zucca zucchine e ricotta marzotica e, aiutandovi con una grattugia, spolverate il piatto con abbondante ricotta marzotica e portate pure in tavola.
Conservazione
Questo risotto va consumato ben caldo dopo la cottura.