Le scaloppine sono un secondo piatto perfetto per una cena in famiglia e piacciono davvero a tutti. Possono essere realizzate con differenti tipologie di carne (vitello, suino, pollo oppure tacchino) e ogni volta sarà un successo.
Le scaloppine di vitello con radicchio e provola sono un’idea originale, gustosa e filante, indicata per una cena in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di buon vino rosso. Si tratta di una portata economica, dal sapore intenso e molto invitante (grazie alla presenza della provola affumicata). Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 6 fette di carne di vitello
- 7 foglie di radicchio
- 80 g di provola affumicata
- 1/4 di cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di vino rosso
- q.b di sale
- q.b di farina 00
Preparazione
Per realizzare le scaloppine di vitello con radicchio e provola innanzitutto dovrete saltare in padella il radicchio. Lavate, quindi, accuratamente ciascuna foglia di radicchio e tagliatelo a listarelle. A parte tritate finemente la cipolla e trasferitela in un’ampia padella, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Accendete il fuoco a fiamma moderata, quindi fate soffriggere la cipolla. Unite il radicchio e saltatelo a fiamma vivace per circa 3-5 minuti; a questo punto bagnate il condimento con un mestolino di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua), coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Non appena il radicchio risulterà tenero, regolate di sale e di pepe e infine trasferitelo su un piatto. Infarinate leggermente le fettine di carne di vitello e oleate la padella dove avete precedentemente cotto il radicchio.
Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e cuocete le fettine di carne. A metà cottura sfumate con il vino rosso, quindi lasciatelo evaporare. Girate le fettine di carne, per ottenere una cottura omogenea.
Quando sono cotte, ricoprite le scaloppine con il radicchio saltato e completate con dei cubetti di provola affumicata. Coprite con il coperchio e attendete che il formaggio diventi filante. Infine togliete la carne dal fuoco e impiattate. Consumate la portata mentre è ancora ben calda.
Conservazione
Questo secondo piatto può essere conservato per al massimo 2 giorni in frigorifero, sarà comunque necessario riscaldarlo in padella per qualche minuto, poco prima di consumarlo.