La torta allo yogurt senza burro con pesche e cioccolato fondente è una torta fresca, leggera e incredibilmente soffice. Un’alternativa alla classica torta di pesche che si prepara tutto l’anno e che tanto piace agli amanti dei dolci con la frutta.
Ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, questa torta è facile e veloce da realizzare e ha un sapore delicato. è inoltre una torta leggera dato che non contiene burro ma olio di semi e lo yogurt conferisce morbidezza e sofficità. Le pesche donano alla torta un profumo irresistibile e un’inconfondibile dolcezza che si sposa alla perfezione con la croccantezza del cioccolato fondente.
Vediamo insieme come realizzarla.
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 ml di yogurt bianco
- 75 ml di olio di semi
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito vanigliato
- scorza di 1 limone
- 2 pesche
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta allo yogurt senza burro con pesche e cioccolato fondente rompete le uova in una ciotola capiente e unite lo zucchero. Montate il composto utilizzando una frusta elettrica per almeno 3 minuti, così da incorporare abbastanza aria e rendere il composto chiaro e spumoso.
Aggiungete lo yogurt e l’olio di semi a filo sempre continuando a montare. Grattugiate finemente la scorza di un limone e unitela al composto. In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito e unite poi questi due ingredienti al composto liquido, avendo cura di evitare la formazione di grumi.
Dopo aver lavato e sbucciato le pesche, tagliatele a dadini e unitele all’impasto dando una mescolata. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente e versatene metà della quantità totale nell’impasto, mescolando. Rivestite con della carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto della torta livellandolo con una spatola.
Cospargete la superficie della torta con il restante cioccolato e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 45- 50 minuti.
Terminata la cottura lasciate raffreddare completamente la torta, cospargetela con dello zucchero a velo e servite.
Conservazione
La torta si conserva sotto campana di vetro per due giorni al massimo.