Il risotto al radicchio è un vero must in autunno e in inverno. Si tratta di un piatto semplice ma molto gustoso al tempo stesso. Inoltre, arricchirlo in tanti modi darà la possibilità ai più creativi di sbizzarrirsi. Il risotto con radicchio e speck costituisce una variante molto semplice ma dal gusto estremamente intenso a cui sarà difficile dire di no. Volete dare una nota più cremosa? Aggiungete del taleggio ed avrete ottenuto un risultato strepitoso.
Vediamo nel dettaglio come procedere. Potete aggiungere del taleggio in fase di mantecatura per rendere il piatto più cremoso. In alternativa sarà ottimo anche dello stracchino o della philadelphia. Scegliete, quindi, in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.
Ingredienti
- 400 g di riso
- 1 radicchio
- 1 cipolla
- 80 g di pancetta
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- q.b di burro
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per portare a tavola un risotto con radicchio e speck dovete partire dal radicchio, che andrà lavato accuratamente e ridotto in listarelle sottili o in piccoli cubetti. Fatto questo potete dedicarvi alla cipolla, che andrà tritata molto finemente. In una casseruola aggiungete la cipolla, un filo d’olio e fate dorare per un paio di minuti. Aggiungete, quindi, il radicchio e fate appassire.
E’ il momento di tostare il riso fino a quando sarà diventato trasparente. Solo ora potete aggiungere del brodo vegetale. E’ importante che il brodo vegetale sia mantenuto in caldo e che non venga aggiunto tutti in una volta così da consentire una corretta cottura del riso.
Se volete sfumare con del vino fatelo prima di aggiungere il brodo vegetale.
Continuate così la cottura, aggiustando di sale e pepe in base ai vostri gusti. Quanto il riso è pronto mantecate con una noce di burro e del formaggio grattugiato.
Nel frattempo, in una padella antiaderente ben calda aggiungete la pancetta fino a renderla dorata e croccante. Non sarà necessario aggiungere altri grassi, perchè sarà la pancetta stessa a rilasciarli con il calore.
Servite il risotto con la pancetta croccante in superficie.
Conservazione
Questo piatto va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.