Il risotto con la zucca è un primo piatto molto apprezzato e consumato nei mesi più freddi dell’anno; è una portata semplice ma al tempo stesso gustosa e cremosa, perfetta per un pranzo (o cena) in famiglia.
Per renderlo ancor più completo e invitante, è possibile arricchirlo con altri ingredienti (ortaggi, carne o pesce) e ogni volta sarà un successo a tavola. Il risotto con zucca e funghi porcini secchi, ad esempio, è un primo piatto vegetariano davvero saporito e profumato ma anche semplice da realizzare ed economico. Vediamo insieme la ricetta e qualche utile consiglio.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 200 g di zucca
- 30 g di funghi porcini secchi
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 2 cucchiaini di burro
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare il risotto con zucca e funghi porcini secchi è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, è necessario mettere a rinvenire i funghi porcini secchi in una tazza con dell’acqua tiepida per circa 15-20 minuti. Trascorso questo tempo, strizzate per bene i funghi porcini e, se lo ritenete opportuno, tritateli grossolanamente con un coltello.
Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una pentola di medie dimensioni, quindi aggiungete i cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla. Non appena quest’ultima apparirà dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto.
A questo punto aggiungete la zucca tagliata a cubetti e dopo poco anche i funghi porcini. Mescolate con cura e fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e non appena sarà evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo.
Lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti e, solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare. Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta consistenza, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con 2 noci di burro (facoltativo).
Versate, infine, il risotto nei piatti da portata e prima di servirlo decoratelo con un trito di prezzemolo fresco e/o con una macinata di pepe nero in grani. Consumate il risotto con zucca e funghi porcini secchi mentre è ben caldo.
Conservazione
Questo saporito primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, per poterlo gustare in tutta la sua cremosità e bontà. Non è, quindi, possibile conservarlo.