La pasta con i broccoli è un primo piatto tra i più amati e conosciuti, che viene declinata in tante varianti diverse aggiungendo delle proteine o dei formaggi di vario tipo.
In questo caso i broccoli vengono usati come base per formare una crema, si aggiunge della salsiccia sbriciolata e cotta in padella e dei cubetti di provola che rendono tutto ancora più irresistibile.
La pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola sarà un primo piatto straordinario, buono, goloso e perfetto anche in giornate di festa. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.
Ingredienti
- 400 g di fusilli bucati
- 200 g di salsiccia
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 500 g di broccoli
- 50 g di parmigiano reggiano
- q.b di acqua tiepida
- 150 g di provola
Come fare la pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola
Per preparare la pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola dovete innanzitutto cuocere i broccoli in acqua calda salata oppure al vapore. Quando saranno ben caldi potrete scolarli così da privarli completamente dell’acqua di cottura.

Preparazione crema di broccoli
Aggiungete i broccoli in un becker ed aggiungete il formaggio grattugiato e dell’acqua tiepida o acqua di cottura della pasta.Frullate tutto per qualche secondo fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben vellutata.

Frullare
Fatto questo passate alla salsiccia, che andrà privata del budello esterno, sgranata e cotta in una padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva.

Cottura della salsiccia
Fate cuocere per qualche minuto mescolando costantemente.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata portata ad ebollizione e quindi scolatela al dente perchè completerà la cottura in padella con il condimento.

Pasta in padella
Aggiungete, quindi, la pasta ormai scalata alla salsiccia e fate saltare il tutto per un minuto.
Aggiungete ora la crema di broccoli e continuate ad amalgamare. Aggiungete dell’acqua di cottura della pasta per dare più cremosità al vostro piatto e rendere la crema meno densa.

Provola
Terminate aggiungendo dei cubetti di provola che doneranno un tocco filante al vostro piatto.
Servite il piatto ben caldo.
Pasta con crema di broccoli e patate
Per un sapore e una consistenza ancora più avvolgente potete aggiungere alla crema di broccoli anche delle patate.
Le patate andranno ridotte in tocchetti, pelate e quindi aggiunte ai broccoli prima di frullarli. La crema che otterrete sarà ancora più consistente e gustosa.
Conservazione
Questo primo piatto va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione. Potrà al massimo essere conservato per una giornata ed essere, però, scaldato in padella per qualche minuto prima di servirlo di nuovo.