Torta nuvola al cioccolato fondente senza lattosio

Una torta al cioccolato piace sempre a tutti, grandi e bambini. Questa versione senza lattosio sarà indicata anche per chi è intollerante ma non vuole rinunciare ad un ottimo dolce fatto in casa. Sarà anche un ottimo modo per riciclare del cioccolato avanzato. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta nuvola al cioccolato fondente senza lattosio

Come resistere ad una torta al cioccolato? La torta nuvola al cioccolato fondente senza lattosio sarà ottima per gli intolleranti al lattosioe potrà essere un’ottima idea per utilizzare il cioccolato accumulato durante periodi particolari come la Pasqua.

Soffice e gustosa è perfetta per ogni momento della giornata, dalla prima colazione di grani e piccini alla merenda, accompagnata da una buona tazza di tè.

Questa torta però non è solo buona, infatti, è anche semplice e veloce da preparare; vi basteranno poche e semplici mosse per portare in tavola un dolce davvero squisito!

Ingredienti

  • 150 g di cioccolato fondente senza lattosio
  • 150 g di farina di farro
  • 150 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • 90 g di burro senza lattosio

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la torta nuvola al cioccolato fondente senza lattosio accendete il forno, modalità statico a 180°C, in modo che quando l’impasto sarà pronto per essere infornato il forno sarà già della temperatura giusta.

Mettete in un pentolino il cioccolato fondente a pezzi assieme al burro e ponete sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio; togliete dal fuoco quando i due ingredienti si saranno fusi e trasferite il composto in un’altra ciotola, meglio se di vetro, così si raffredderà più in fretta, mettete da parte.

Torta nuvola al cioccolato fondente senza lattosio

Intanto dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con un pizzico di sale finché non saranno diventati a neve ferma. A questo punto aggiungete ai tuorli lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche finché non avrete ottenuto un composto unico.

Aggiungete l’acqua al cioccolato che avevate messo da parte ed incorporate poco per volta, riducendo la velocità delle fruste, ai tuorli. Setacciate la farina assieme al lievito vanigliato e aggiungeteli, poco per volta, agli ingredienti liquidi che stavate lavorando, mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto finché non ci saranno più grumi.

Incorporate gli albumi che avete montato a neve in precedenza e amalgamate bene il tutto. Trasferite il composto in uno stampo del diametro di 22-24 cm  imburrato ed infarinato ed infornate per circa 35 minuti.

A cottura ultimata togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare bene prima di trasferire la torta nuvola al cioccolato fondente senza lattosio su un piatto da portata, spolverate con lo zucchero a velo e servitela pure ai vostri bimbi.

Torta nuvola al cioccolato fondente senza lattosio

Conservazione

Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Angela

Se volete rendere la tota nuvola al cioccolato fondente senza lattosio ancora più gustosa e completa potete sempre preparare una farcia di panna e mascarpone, magari con delle gocce di cioccolato e farcire questo delizioso pan di spagna. Questo dolce è perfetto se avete una festicciola di bimbi da preparare e non sapete quale dolce portare in tavola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...