Torta 12 cucchiai al limone senza burro e latte

Un dolce veloce e semplice da preparare che non delude mai. Nessun ingrediente da pesare perchè vi basterà un cucchiaio per dosare gli ingredienti. La torta 12 cucchiai al limone senza burro e latte saprà sorprendervi. Scopriamo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta 12 cucchiai al limone senza burro e latte

Se non avete voglia di pesare tutti gli ingredienti necessari per preparare un dolce allora la torta 12 cucchiai fa davvero al caso vostro.

In particolare, la torta 12 cucchiai al limone senza burro e latte è un dolce semplice e veloce da preparare, è uno di quei dolci che proprio per la sua semplicità, anche perché non è necessario l’uso della bilancia, può essere tranquillamente preparato da un bambino, ovviamente con la supervisione di un adulto.

Il limone, ingrediente cardine di questa ricetta, inserito per intero nel dolce regala allo stesso un profumo invitante ed avvolgente; un morso tira l’altro!

Altra caratteristica imprescindibile di questa torta è la sua morbidezza, è davvero soffice e leggera. Scopriamo insieme tutti i trucchi per prepararla al meglio.

Ingredienti

  • 12 cucchiai di farina di farro
  • 12 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 12 cucchiai di zucchero
  • 12 cucchiai di acqua
  • scorza di 1 limone
  • succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di codette
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La prima cosa da fare prima di passare alla preparazione vera e propria della torta 12 cucchiai al limone senza burro e latte è lavare accuratamente il limone sotto l’acqua corrente del rubinetto,

Tamponate l’agrume con un panno assorbente e, aiutandovi con un mixer, sminuzzatelo alla massima velocità.

A questo punto lavorate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche finché non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.

Riducete la velocità delle fruste e aggiungete l’olio di semi di girasole, l’acqua ed il limone sminuzzato.

Spegnete le fruste e aggiungete, poco per volta, la farina ed il lievito vanigliato setacciati; mescolate con un cucchiaio facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l’alto, in modo che il composto non si sgonfi.

Versate il composto in uno stampo, del diametro di 22 cm, imburrato ed infarinato; aggiungete le codette colorate su tutta la superficie del dolce ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti circa.

Trascorso il tempo indicato e dopo aver fatto la prova stecchino togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare.

Trasferite la torta 12 cucchiai al limone senza burro e latte su un piatto da portata e servitela pure, magari accompagnata da una buona tazza di tè.

Torta 12 cucchiai al limone senza burro e latte

Conservazione

Questa torta si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Angela

Se non avete la farina di farro in casa o semplicemente preferite quella 00 potete tranquillamente sostituirla. Ricordate di aspettare qualche minuto prima di togliere lo stampo dal forno; terminata la cottura spegnete il forno, lasciate lo sportello aperto e tenete il dolce all’interno per uno due minuti al max; eviterete in questo modo che la torta si abbassi a causa dello sbalzo termico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...