Riso venere al pomodoro con calamari

Questo primo piatto di mare racchiude in sé tanto gusto grazie al riso Venere, che lo rende davvero un piatto dai gusti raffinati

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso venere al pomodoro con calamari

Il riso venere al pomodoro con calamari è talmente buono che non potrete fare a meno di riproporlo, inoltre è facilissimo da preparare, in soli pochi minuti con pochi ingredienti avrete in tavola un signor piatto.

Questa varietà di riso, nero, ha una grande capacità di assorbire il condimento, in questo caso quello con i calamari al pomodoro, valorizzandolo con il suo caratteristico profumo aromatico che richiama i paesi esotici, di cui è originario.

Non ci resta che andare a preparare questa prelibatezza, tutta di mare.

Ingredienti

  • 500 g di riso venere
  • 400 g di calamari
  • 350 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di peperoncino
  • q.b di sale

Preparazione

Per prima cosa andiamo a pulire i nostri calamari e tagliandoli ad anelli di media grandezza e mettiamo a cuocere in una pentola assieme ai ciuffi, portandoli a bollore, facendoli cuocere per circa 10 minuti, con un pizzico di sale.

Quando sono pronti, li scoliamo e li raffreddiamo sotto acqua a corrente e li lasciamo scolare bene, quindi tagliamo ancora in pezzetti più piccoli e mettiamo in una padella, abbastanza larga, facendo rosolare con uno spicchio di aglio e qualche foglia di prezzemolo.

Non appena iniziano a sfrigolare, aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere aggiustando di sale, aggiungiamo anche una spolverata di pepe e qualche pezzetto di peperoncino, meglio fresco.

Lasciamo cuocere affinchè si restringa un pochino la salsa con i calamari, che deve risultare abbastanza consistente. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola e la portiamo a bollore, quindi caliamo il riso Venere, nero e lasciamo cuocere per circa 18 minuti, dalla ripresa del bollore.

Ora che il riso è cotto lo scoliamo e andiamo a condire come di abitudine con la salsa di pomodoro con i calamari.

Serviamo il piatto caldo a tavola, con qualche calamaretto e ciuffetto di mare in superficie e una fogliolina di prezzemolo per decorare, ccompaganto da un calice di vino bianco.

I consigli di Sabrina

Per un tocco di sapore in più, potete sfumare con del vino bianco i calamari, prima di aggiungere la passata di pomodoro. Se volete ridurre i tempi di cottura lunghi del riso nero potete versare il riso nell'acqua ancora fredda e portare così ad ebollizione, cuocendo per solo 12 minuti, dalla ripresa del bollore. Per questa ricetta vanno benissimo anche le seppie, seppioline e totani.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...