Gli gnocchetti di patate con crema di zucchine, pomodori secchi e cozze sono un primo piatto a base di pesce perfetto da accompagnare con un flute di prosecco o vino bianco.
Si tratta di una portata di facile preparazione e che conquista tutti al primo boccone, per la sua cremosità e gusto irresistibile. La crema di zucchine e pomodori secchi non contiene panna nè lattosio ed è quindi un piatto adatto anche a chi ha delle intolleranze alimentari. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 400 g di gnocchi di patate
- 1 kg di cozze
- 2 zucchine genovesi
- 5 pomodori secchi sott’olio
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 mandorle
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare gli gnocchetti di patate con crema di zucchine, pomodori secchi e cozze è innanzitutto necessario partire dalla crema di zucchine e pomodori secchi. Lavate con cura le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliate l’ortaggio a rondelle e tenete da parte. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una padella insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete dolcemente la cipolla, facendo attenzione a non farla bruciare.
Quando la cipolla è dorata, unite le zucchine e saltatele per circa 5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite il tutto con un coperchio. Quando le zucchine sono tenere, regolate di sale e pepe a piacere, quindi fate raffreddare le zucchine.
Quando sono tiepide, trasferite le zucchine all’interno del frullatore (o minipimer) e aggiungete 4 pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e le mandorle. Frullate il tutto, per ottenere una crema liscia e senza grumi. Tenete la crema di zucchine e pomodori secchi da parte.
Pulite le cozze, eliminando eventuali residui di sabbia o alghe e sciacquatele con abbondante acqua fresca. Versate le cozze in una padella e copritele con un coperchio. Accendete il fuoco a fiamma vivace e lasciatele aprire completamente (ci vorranno all’incirca 5 minuti). Filtrate il liquido delle cozze e tenetene circa 100 ml da parte.
Sgusciate le cozze e tenetene qualcuna intera per decorare i piatti. Nella stessa padella dove avete cotto le cozze, versatevi la crema di zucchine e pomodori secchi, aggiungete anche le cozze sgusciate e il liquido di cottura. Accendete il fuoco a fiamma moderata e scaldate per bene il condimento. Procedete, infine, con la cottura degli gnocchetti di patate.
Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli per un minuto appena con il condimento. Infine impiattate e decorate con le cozze col guscio e dei pomodori secchi a julienne (ne basterà uno).
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarla.