Il gateau di patate è una portata molto conosciuta e apprezzata; la sua ricetta varia da regione a regione e può essere realizzata anche in versione vegetariana.
Il gateau di patate con spinaci, salsiccia e scamorza affumicata è una variante ricca e appetitosa, perfetta da gustare durante una cena in compagnia e da abbinare ad un calice di vino rosso. Vediamo come si prepara.
Ingredienti
- 6 patate
- 1 uova
- 300 g di spinaci
- 300 g di salsiccia
- 150 g di scamorza affumicata
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pangrattato
Preparazione
Preparare il gateau di patate con spinaci, salsiccia e scamorza affumicata è piuttosto semplice, tuttavia è necessario seguire tutti i vari passaggi, al fine di ottenere una portata perfetta.
Per iniziare lavate con cura le patate con tutta la buccia; mettetele in una pentola capiente insieme a circa 10 gr. di sale. Posizionate la pentola sul fuoco e lessate le patate per circa 30-40 minuti. Quando sono cotte, pelatele mentre sono calde e passatele nello schiacciapatate, per ottenere una purea molto fine.
Mettete le patate in un’ampia ciotola e aggiungete l’uovo, il Grana Padano grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe. Se lo gradite, aggiungete anche 2 cucchiai di olio e.v.o. Impastate bene con le mani, per ottenere un composto soffice e omogeneo.
Prendete adesso una teglia rotonda del diametro di circa 22 cm e oleatela per bene. Spolverizzate la teglia con del pangrattato quindi mettetevi sopra uno strato generoso e uniforme di patate. Distribuitevi sopra gli spinaci precedentemente lessati e ben strizzati, poi la salsiccia cotta e tagliata a pezzetti e infine la scamorza affumicata tagliata a cubetti.
Richiudete il tutto con un altro strato spesso di patata, avendo cura di sigillare bene i bordi. Ungetela la superficie del gateau con dell’olio e.v.o. e spolverizzatela con del pangrattato. Cuocete il gateau in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Quando è cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di capovolgerlo.
Conservazione
Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 2-3 ore, successivamente è consigliabile riporlo in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.