Polpette di zucchine e cipolle

Le polpette di zucchine e cipolle sono un secondo piatto vegetariano sfizioso e saporito, perfetto da gustare durante una cena in famiglia e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polpette di zucchine e cipolle

Le polpette di verdure sono una portata molto apprezzata non soltanto dai vegetariani; si preparano in poco tempo ed esistono diverse varianti, una più buona dell’altra.

Le polpette di zucchine e cipolle sono una versione saporita e di facile preparazione, ottime per fare consumare le verdure ai bambini. Vediamo insieme come si preparano.

 

Ingredienti

  • 1 cipolle
  • 1 uova
  • 2 fette di pane per tramezzini
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare le polpette di zucchine e cipolle è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate le zucchine ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate le zucchine e tamponatele con della carta assorbente da cucina per eliminare il liquido in eccesso. A parte tritate finemente la cipolla.

Prendete adesso una padella e all’interno mettete 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e scaldate l’olio. A questo punto versatevi prima la cipolla e dopo poco anche le zucchine, quindi saltate le verdure a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.

Quando le verdure sono dorate, abbassate leggermente la fiamma e regolate di sale. Completate la cottura per altri 2-3 minuti, quindi spegnete il fuoco e trasferite le verdure all’interno di una ciotola capiente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Appena le verdure sono fredde, aggiungete l’uovo e il pane ammollato nel latte e successivamente strizzato per bene, il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, il pangrattato, sale e prezzemolo tritato. Se lo gradite, aggiungete anche un pizzico di pepe. Impastate tutti gli ingredienti, per ottenere un composto soffice e compatto. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di pangrattato ma senza esagerare.

Con le mani bagnate, prelevate una piccola quantità di impasto e formate una polpetta poco più grande di una noce. Appiattite leggermente la polpetta e ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi otterrete circa 12-14 polpette.

Quando tutte le polpette sono pronte, friggetele in abbondante olio di semi di girasole bollente, avendo cura di girarle a metà cottura. Non appena sono cotte, trasferite le polpette su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Gustate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Per assaporare questo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, tuttavia è possibile conservare le polpette in frigorifero per non più di 24 ore.

 

I consigli di Giovanna

Per ottenere una portata a prova di buongustaio, è importante scegliere con cura gli ingredienti da utilizzare (meglio se da agricoltura biologica). Per un sapore ancor più deciso, potete sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino Romano DOP. Accompagnate il piatto con un'insalata fresca di stagione oppure con delle patate prezzemolate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...