2 idee light e velocissime con le zucchine

Le zucchine sono uno di quegli ortaggi amati da quasi tutti, soprattutto i bambini, per il loro sapore delicato e dolce

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
2 idee light e velocissime con le zucchine

Crude o cotte, le zucchine sono facilmente digeribili e per questo la loro preparazione porta via pochissimo tempo, inoltre si prestano ad essere cucinate in tantissimi modi diversi.

Vediamo come poterle usare per 2 ricette velocissime, facilissime, light, genuine e che possono mettere d’accordo, con piccole semplici variazioni, anche chi non gradisce la carne. Finger con salmone e aneto e spiedini di pollo grigliato al limone.

Ingredienti

  • 150 g di salmone affumicato
  • 1 rametto di aneto
  • 3 zucchine
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di succo di limone
  • q.b di pepe
  • 400 g di pollo
  • q.b di rosmarino
  • q.b di timo limonato
  • q.b di origano
  • 1 succo di limone

Preparazione

Per realizzare i finger al salmone, potete usare quello già affumicato ma anche quello fresco affettato e marinato. Lavate e affettate le zucchine in orizzontale ricavando delle fette di 3 mm di spessore. In una padella unta di olio scottatele da ogni lato per un paio di minuti, oppure passatele in una griglia elettrica, se l’avete. Lasciatele belle croccanti e poi riponetele in frigorifero stese e sigillate con pellicola, dopo averle spuzzate con del succo di limone e coperte di aneto fresco.

Riprendete le fette, coprite con il salmone affumicato e dell’aneto e arrotolate, chiudendo il finger con uno stecco di legno. Potete aggiungere un filo di olio evo in superficie o lasciare così, al nturale, con una spolverata leggera di pepe. Tenete in frigorifero fino al momento di servire oppure, nel caso di un aperitivo al mare o un pasto veloce a lavoro, chiudete in vaschette sigillate da portare comodamente con voi e consumare senza bisogno di posate.

Per chi prediligesse la carne al pesce, sono perfetti gli spiedini di pollo. Tagliate i filetti di pollo a strisce spesse, simili a un cubetto, e metteteli a marinare nel succo di un limone, con timo limonato, origano e rosmarino. Fate marinare in frigorifero e intanto affettate le zucchine. Ricavate fette di un paio di mm e grigliatele brevemente da entrambi i lati. Riprendete il pollo e cuocetelo su una griglia e uno spicchio d’aglio dorato con un cucchiaio di olio, usando per la cottura la marinatura di spezie e succo di limone.

Quando il pollo sarà cotto, potete montare i vostri spiedini: fate tutti rotolini di zucchine, ungendo l’interno di olio con un pennello, aggiustate di sale e pepe, e alternateli sullo stecco con i pezzetti di pollo. Proseguite fino a che non avrete utilizzato tutte le zucchine e la carne. Potete accompagnare questi spiedini con una salsa tzaziki oppure una salsa yogurt alle erbe.

I consigli di Annalisa

Per una versione senza né carne né pesce potete optare per due soluzioni facilissime: una vegana, sostituendo carne e pesce con il tofu alle erbette, oppure, per una formula vegetariana, con della feta arrostita e speziata con le tesse erbette. Potete conservare gli spiedini di salmone entro il giorno seguente, mentre quelli di pollo anche un paio di giorni, in frigorifero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...