Arancini ai formaggi con cuore filante

Gli arancini ai formaggi con cuore filante sono degli antipasti molto sfiziosi e golosi. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Arancini ai formaggi con cuore filante

Gli arancini di riso (o arancine) classici della cucina siciliana, possono essere un ottimo antipasto, o spuntino, o immancabile presenza nei vostri buffet. Nell’isola siciliana, si trovano a ogni angolo friggitorie che vi servono queste delizie -che cambiano forma da posto a posto- ancora calde, ne esistonono tantissime varianti, oltre ai classici intramontabili al ragù e piselli e prosciutto e mozzarella.

Gli arancini ai formaggi con cuore filante saranno una sfiziosissima variante.

Ingredienti

  • 250 g di riso
  • 600 ml di acqua
  • 50 g di gorgonzola
  • 15 g di burro
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 50 g di asiago
  • 1 uova
  • 150 g di pangrattato
  • q.b di pane
  • q.b di olio di semi

Preparazione

Per preparare gli arancini ai formaggi con cuore filante cominciate dalla preparazione del riso. Mettete in una pentola 600 ml di acqua, portatela a bollore, salatela e aggiungete il riso. Fate cuocere per circa 15 minuti, finchè l’acqua non si sarà completamente assorbita.

A cottura ultimata aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Mantecate infine con gorgonzola e parmigiano, amalgamate il tutto e ponete il riso in una pirofila bassa rettangolare. Coprite con la pellicola a contatto, in modo che la superficie non secchi, e lasciate raffreddare completamente. Passate all’incirca due ore, il riso si sarà raffreddato completamente.

Tagliate l’asiago a cubetti e mettetelo in una ciotola. Sbattete un uovo in un piatto, e in un altro piatto mettete il pangrattato. Prendete il riso e iniziate a formare gli arancini. Bagnate i palmi delle mani, in modo che risulterà più semplice formare le palline.

Prendete due cucchiai di riso, chiacciateli sul palmo della mano, inserite il cubetto di asiago, e richiudeteli arrotolando le palline e avendo cura che il formaggio resti all’nterno. Ogni arancino sarà circa di 100 g.

Passate ora alla panatura, passate gli arancini nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto, e poi nuovamente nel pan grattato, in modo che quando andrete a friggere avrete una crosticina croccante.

Friggete in olio di semi caldo per cinque minuti, toglieteli quando saranno ben dorati, e passateli su carta assorbente, in modo da eliminare l’eccesso di olio. Servite gli arancini ancora tiepidi, in modo che il cuore risulterà filante.

In alternativa potete preparare un timballo di riso.

Conservazione

Gli arancini ai formaggi con cuore gilante si conservano per un paio di giorni in frigorifero. 

I consigli di Antonella

Potete anche preparare gli arancini di riso il giorno prima, avvolgerli nella pellicola e metterli in frigo e friggerli il giorno dopo, o si possono congelare crudi, e scongelare al momento del bisogno. Potete utilizzare ogni variante desiderate, potete aggiungere dello zafferano nel riso, dei tocchetti di prosciutto cotto, o del pistacchio, qualunque cosa li renda gustosi!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...