Cannoli di sfoglia con mousse di ricotta, prosciutto e olive nere

I cannoli di sfoglia sono facilissimi da preparare e soprattutto sono molto versatili dal momento che possono essere farciti in tanti modi diversi. In questo caso una delicatissima mousse di ricotta, prosciutto e olive nere saranno un ripieno davvero eccellente che renderà questo antipasto molto goloso. Vediamo come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 5 persone
Costo:
Cannoli di sfoglia con mousse di ricotta, prosciutto e olive nere

I cannoli di sfoglia salati sono uno sfizioso antipasto da portare in tavola per iniziare una bella cena o un bel pranzo. In questo caso con pochi ingredienti  riuscirete a realizzare dei cannoli di pasta sfoglia ripieni di una soffice e ottima mousse di ricotta e prosciutto cotto affumicato con olive nere, che daranno quel tocco particolare in più.

Molto semplici e veloci da preparare, adatti anche per un buffet o da creare per un ricco aperitivo; piaceranno a tutti dai più grandi ai più piccini che ne andranno matti. Scopriamo insieme come procedere.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di ricotta
  • 150 g di prosciutto cotto affumicato
  • 50 g di olive nere

Preparazione

Iniziate la preparazione di questi sfiziosi cannoli di sfoglia con mousse di ricotta, prosciutto e olive nere partendo dalla base. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente rettangolare, e aiutandovi con una rotella o un coltello incidete creando delle striscioline. Tagliate dal lato più lungo in senso verticale, con un larghezza di  4-5 cm.

Munitevi ora di appositi cannelli in alluminio, prendete una striscia di pasta sfoglia e avvolgetela intorno al tubicino, cercando di sovrapporre e sigillare i bordi. Se non avete a disposizione questi piccoli utensili, create dei tubicini con la carta stagnola e procedete con la stessa operazione.

Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno ed infornate per circa 15 minuti a 180°C, forno ventilato preriscaldato. Una volta cotti e dorati sfornate e lasciate freddare.

Passate alla preparazione della mousse. Tagliate il prosciutto cotto affumicato ed inseritelo assieme alla dose di ricotta in un mixer. Frullate fino a che i due ingredienti non saranno ben amalgamati e la mousse risulterà omogenea. Prendete le olive nere, sgocciolatele, denocciolatele e infine le sminuzzate. Versate la mousse in una ciotolina, aggiungete le olive sminuzzate e mescolate.

Un volta freddi i cannoli di sfoglia, toglieteli dai cannelli e aiutandovi con una sac à poche oppure un cucchiaino, farciteli con la mousse di ricotta. Disponeteli in frigo e servite freddi.

Conservazione

I cannoli di sfoglia con mousse di ricotta, prosciutto e oliva nere si possono conservare al massimo per 2 giorni. L’ideale però è consumarli entro poche ore per apprezzare la croccantezza della sfoglia e la cremosità del ripieno.

I consigli di Fabiana

Per creare questi cannoli potete usare qualsiasi tipo di pasta sfoglia, sia fresca che surgelata, senza glutine, integrale etc. Possibilmente di forma rettangolare per facilitare il lavoro. Potete spennellare i cannoli con del tuorlo sbattuto prima di infornare e aggiungere del sesamo oppure semi di papavero. Potete sostituire con prosciutto cotto semplice, oppure altri salumi oppure ometterlo ed aggiungere verdure.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...