I cannoli di sfoglia salati sono uno sfizioso antipasto da portare in tavola per iniziare una bella cena o un bel pranzo. In questo caso con pochi ingredienti riuscirete a realizzare dei cannoli di pasta sfoglia ripieni di una soffice e ottima mousse di ricotta e prosciutto cotto affumicato con olive nere, che daranno quel tocco particolare in più.
Molto semplici e veloci da preparare, adatti anche per un buffet o da creare per un ricco aperitivo; piaceranno a tutti dai più grandi ai più piccini che ne andranno matti. Scopriamo insieme come procedere.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 g di ricotta
- 150 g di prosciutto cotto affumicato
- 50 g di olive nere
Preparazione
Iniziate la preparazione di questi sfiziosi cannoli di sfoglia con mousse di ricotta, prosciutto e olive nere partendo dalla base. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia, preferibilmente rettangolare, e aiutandovi con una rotella o un coltello incidete creando delle striscioline. Tagliate dal lato più lungo in senso verticale, con un larghezza di 4-5 cm.
Munitevi ora di appositi cannelli in alluminio, prendete una striscia di pasta sfoglia e avvolgetela intorno al tubicino, cercando di sovrapporre e sigillare i bordi. Se non avete a disposizione questi piccoli utensili, create dei tubicini con la carta stagnola e procedete con la stessa operazione.
Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno ed infornate per circa 15 minuti a 180°C, forno ventilato preriscaldato. Una volta cotti e dorati sfornate e lasciate freddare.
Passate alla preparazione della mousse. Tagliate il prosciutto cotto affumicato ed inseritelo assieme alla dose di ricotta in un mixer. Frullate fino a che i due ingredienti non saranno ben amalgamati e la mousse risulterà omogenea. Prendete le olive nere, sgocciolatele, denocciolatele e infine le sminuzzate. Versate la mousse in una ciotolina, aggiungete le olive sminuzzate e mescolate.
Un volta freddi i cannoli di sfoglia, toglieteli dai cannelli e aiutandovi con una sac à poche oppure un cucchiaino, farciteli con la mousse di ricotta. Disponeteli in frigo e servite freddi.
Conservazione
I cannoli di sfoglia con mousse di ricotta, prosciutto e oliva nere si possono conservare al massimo per 2 giorni. L’ideale però è consumarli entro poche ore per apprezzare la croccantezza della sfoglia e la cremosità del ripieno.