Sushi di Halloween alla zucca

Le palline di riso alla zucca avvolte nel salmone sono un antipasto perfetto per Halloween, sia per il loro aspetto che per il sapore unico.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Sushi di Halloween alla zucca

Il riso, mescolato con la zucca, assume un colore arancione vivace che richiama le zucche e il salmone affumicato aggiunge una nota saporita che si sposa alla grande con la dolcezza delicata della zucca.

Facilissime da preparare e ideali come finger food, queste palline, ribattezzate come sushi di Halloween alla zucca, sono un perfetto compromesso per accontentare grandi e piccini in occasione di questa ricorrenza.

Ingredienti

  • 300 g di riso
  • 250 g di zucca
  • 300 g di salmone affumicato
  • 3 cucchiai di aceto di riso
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1/3 cucchiaino di sale
  • 1 foglio di alga nori
  • q.b di salsa di soia

Preparazione

Cominciate cuocendo il riso per sushi. Sciacquatelo sotto acqua corrente fino a quando l’acqua non risulterà limpida, eliminando così l’amido in eccesso. Cuocetelo in una pentola con acqua seguendo le indicazioni riportate sulla confezione o, se l’avete, in un cuociriso. Una volta cotto, lasciatelo riposare coperto per 10 minuti. Mentre il riso riposa, preparate il condimento: in una piccola casseruola, scaldate l’aceto di riso, lo zucchero e il sale, mescolando finché non saranno completamente sciolti.

Aggiungete questo condimento al riso cotto, mescolando delicatamente per non sfaldare i chicchi e lasciate raffreddare. Tagliate la zucca a cubetti piccoli e cuocetela a vapore o in forno fino a quando sarà morbida, schiacciatela con una forchetta per ottenere una purea liscia e unitela al riso, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente il colore. Questo darà alle palline il loro caratteristico colore arancione, perfetto per Halloween.

Con le mani leggermente umide, prendete piccole porzioni di riso e modellatele in palline poco più grandi di una noce. Continuate fino a esaurire il riso, poi prendete le fette di salmone affumicato e avvolgetele attorno a ogni pallina di riso richiudendola. Sigillate ogni pallina nel cellophan da cucina e tenete in frigorifero 30 minuti.

Intanto prendete i fogli di alga nori e ritagliate triangolini per simulare gli occhi ed altri pezzetti a vostro piacimento, per ricreare le espressioni che preferite. Riprendete il sushi dal frigorifero, decorate ogni pallina e riponete in fresco fino al momento di servire. Disponete quindi le palline di sushi zucca e salmone su un piatto con una ciotolina di salsa di soya o tamari e servite fresco.

Conservazione

Conservate il sushi di Halloween in frigorifero e consumatelo entro 24 ore.

I consigli di Annalisa

Potete aggiungere alcuni semi di sesamo nero sopra ogni pallina, simulando gli occhi di piccoli mostriciattoli. Se volete, potete decorare con piccole foglie di prezzemolo per creare una sorta di "cappello" alla pallina o germogli di soia per simulare vermetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...