Tortino di patate con pancetta e scamorza affumicata

Il tortino di patate con pancetta e scamorza affumicata è un antipasto molto semplice da preparare, goloso e sfizoso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortino di patate con pancetta e scamorza affumicata

I tortini di patate con pancetta e scamorza affumicata sono degli antipasti morbidi, saporiti e molto golosi.

La dolcezza delle patate si sposa benissimo con il gusto deciso della pancetta e della scamorza che in cottura poi filerà dando quindi quel tocco in più alla ricetta. Questi tortini si possono servire come antipasto ma diventano anche un delizioso piatto unico da gustare magari accompagnato con delle verdure di stagione cotte o crude.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione dei tortini di patate con pancetta e scamorza affumicata.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 125 g di scamorza affumicata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di prezzemolo
  • q.b di burro
  • 50 g di grana padano
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Preparare i tortini di patate con pancetta e scamorza affumicata è davvero facilissimo.

Per prima cosa mettete a lessare in abbondante acqua salata le patate con la buccia, poi una volta cotte scolatete e lasciatele leggermente raffreddare prima di pelarle e di schiacciarle con l’apposito schiacciapatate. Intanto mettete in un padellino senza condimenti la pancetta e fatela rosolare a fuoco vivace girandola spesso. Infine tagliate a cubetti piccolissimi la scamorza. A questo punto accendete il forno a 180°C statico ed imburrate dei pirottini di alluminio.

Potete adesso procedere con la preparazione dei vostri tortini di patate quindi mettete nella ciotola dove avrete raccolto le patate schiacciate la pancetta, i cubetti di scamorza, 40 grammi di grana grattugiato, un pizzico di sale, pepe, noce moscata e del prezzemolo. Con un cucchiaio mescolate molto bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto riempite i pirottini con questa farcia ed aggiungete sulla superficie dei fiocchetti di burro, una spolverata di grana e mettete a cuocere per circa 20 minuti. A cottura ultimata estraete i pirottini dal forno e lasciateli leggermente intiepidire prima di impiattarli.

In alternativa potete preparare dei nidi di patate o delle patate duchessa ripiene.

Conservazione

I tortini di patate con pancetta e scamorza affumicata si conservano per al massimo 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Per impiattare i tortini di patate con pancetta e scamorza aiutatevi con un coltello che passerete su tutta la parete del pirottino per assicurarvi che il tortino sia ben staccato. Dopodichè appoggiate sopra al pirottino un piatto e ribaltate come fosse una formina da spiaggia. Schiacciate poi leggermente con le mani per dare la forma piatta e tonda come da foto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...