Insalata di ceci con acciughe e cipolle

L'insalata di ceci con acciughe e cipolle è un piatto ricco di proteine, fresco e perfetto quindi anche per le giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insalata di ceci con acciughe e cipolle

L’insalata di ceci con acciughe e cipolle è un piatto sano e sostanzioso. Ricca di proteine nobili vegetali l’insalata di ceci sarà un’invitante alternativa ai soliti antipasti estivi e piacerà sicuramente a tutta la famiglia.

Può anche essere servita come piatto unico abbinato a dalle verdure di stagione cotte o crude oppure potrà anche essere un ottimo piatto freddo da gustare in spiaggia o per una gita fuori porta. E’ sicuramente un modo diverso di gustare questi preziosi legumi.

Vediamo quindi insieme come preparare questa insalata di ceci con acciughe e cipolle.

Ingredienti

  • 200 g di ceci
  • 4 acciughe sott’olio
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaio di prezzemolo
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 cipolla rossa

Preparazione

Preparare l’insalata di ceci con acciughe e cipolle è davvero facilissimo.

Per prima cosa mettete a bagno in abbondante acqua fresca i ceci almeno per 12 ore dopodichè scolateli e nuovamente rimetteteli nella ciotola con altra acqua fresca e lasciate riposare per altre 5 ore. Ripetete questa operazione per altre due volte sempre con un tempo di riposo di 5 ore per volta.

Quando i ceci saranno belli gonfi allora scolateli dalla loro acqua e versateli in una pentola piena di acqua leggermente salata e fateli cuocere per 2 ore e mezza. Intanto potete lavare e tritare il prezzemolo. Poi sgocciolate bene i filetti di acciuga e lasciateli da parte anch’essi sminuzzati a coltello.

Mettete poi in un pentolino a bordi alti l’olio extravergine di oliva e l’aglio prima sbucciato e poi leggermente schiacciato. Poi aggiungete i filetti di acciuga e fate scaldare l’olio finchè le acciughe non saranno ben sciolte. A questo punto aggiungete anche il prezzemolo e poi spegnete il fuoco.

Scolate bene i ceci poi versateli in una pirofila e conditeli con la salsa alle acciughe. Infine sbucciate una cipolla rossa, tagliatela a pezzettini piccoli ed aggiungetela all’insalata. Mescolate con un cucchiaio e servite sia caldi sia freddi.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso o un’insalata tonno, fagiolini e patate.

Conservazione

L’insalata di ceci con acciughe e cipolle si conserverà in frigorifero per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se volete dimezzare i tempi di preparazione di questo piatto potete utilizzare una pentola a pressione oppure per chi proprio non ha tempo da dedicare alla cucina una valida alternativa saranno le classiche scatolette di ceci già cotti che si acquistano al supermercato. Potete poi arricchire la vostra insalata di ceci con acciughe e cipolle aggiungendo anche delle olive snocciolate e tagliate grossolanamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...
Il nostro network